Il pacco Amazon non arriva? Vediamo come intervenire

By Giuseppe F. Testa

Amazon è lo store online più grosso del mondo, al punto da aver spazzato la concorrenza nel settore: solo eBay tiene a fatica il successo dell’e-commerce online dettato dall’azienda di Seattle. Uno dei punti di forza è spedizione gratuita se si superano i 19 € di spesa, incendivando quindi l’acquisto di prodotti più costosi per poter spendere il minimo in spedizioni. Purtroppo i corrieri non sono dipendenti di Amazon, che delega la gestione della logistica ai vari corrieri locali disponibili nei paesi dove opera: i pacchi in Italia viaggiano usando come corrieri SDA o Poste Italiane (spedizioni 3-5 giorni), BRT o GLS (spedizioni 2-3 giorni o 1 giorno). Cosa succede se un pacco Amazon non arriva? Cosa si può fare e a chi bisogna rivolgersi? Quali garanzie e quale affidabilità fornisce Amazon?

Il pacco Amazon non arriva: resta sempre “in consegna”

Il problema è per fortuna poco frequente perché i servizi di spedizione tendono ad essere più precisi quando si parla di Amazon; purtroppo se abitiamo in zone remote, difficilmente raggiungibili o servite da corrieri menefreghisti il rischio tende ad essere più alto.

Il pacco Amazon non arriva: controllare il tracking

Prima di tutto, quando si fa un ordine su Amazon, si deve accedere al proprio account per verificare lo stato dell’ordine, visto che Amazon tiene traccia di tutti i pacchi tramite sistema integrato con i servizi di tracking dei corrieri usati.

Amazon fornisce, quando il prodotto risulta come spedito (di solito siamo avvisati via email), i codici di tracking per ogni pacco che dobbiamo ricevere.

Se è passata la data prevista per la consegna e, nei dettagli di tracciabilità, il pacco si è fermato in qualche luogo che non è quello indicato, può darsi che sia andato perso, soprattutto se non subisce cambiamenti dopo 3 giorni e nessun corriere ha bussato alla nostra porta.

Il pacco Amazon non arriva: come procedere

PREMESSA: consiglio di agire solo dopo 3 giorni dalla data di consegna prevista, escludendo dal conto festivi, semi-festivi (ultimo dell’anno non di Domenica, 24 dicembre, settimana santa di Pasqua e Ferragosto) e tutti i sabato.

Apriamo la lista degli ordini e portiamoci su quello non ricevuto, poi sul tasto Feedback consegna/imballaggio.

Selezione_032
Da qui si può subito avvisare Amazon che il pacco non è mai arrivato e lasciare un messaggio diretto al servizio resi di Amazon, che risponderà in poco tempo. Se volete che la pratica venga gestita più velocemente vale la pena fare subito una telefonata e saperne di più.

Aprire la pagina per contattare Amazon al seguente link.

LINK | Contatta Amazon.it

Selezioniamo l’ordine non ricevuto (se quello selezionabile non è quello disperso, clicchiamo su scegli un altro ordine), indichiamo il tipo di problema in basso, che in questo caso è “Dov’è il mio ordine” e premere il tasto in fondo “Ti telefoniamo”.

Selezione_033
Immediatamente, senza attese e senza costi, verremo chiamati dal servizio di call center al numero di cellulare o telefono fisso che abbiamo indicato.

Se anche ad Amazon il pacco risultasse perso dopo aver fatto i controlli del caso, si potrà richiedere una nuova spedizione senza costi aggiuntivi o il rimborso dei soldi spesi.

Il pacco Amazon non arriva: risulta“consegnato” per errore

Com’è scritto anche nelle istruzioni di ricezione degli ordini, il pacco può essere stato consegnato al portiere del condominio oppure a un’altra persona che vive con noi che ha ritirato il pacco al posto nostro. Se il corriere non trova nessuno a casa, lascia di solito un biglietto di avviso con le istruzioni per ritirarlo, ad esempio, all’ufficio postale più vicino o alla filiare del corriere, oppure bisogna telefonare per programmare un secondo tentativo di consegna.

Se non troviamo alcun biglietto, nessun vicino o portiere ha ritirato il pacco e l’ordine è dato come consegnato può essersi verificato un errore del corriere oppure qualche vicino di casa disonesto ha ritirato al nostro posto. In questo caso la telefonata ad Amazon è doverosa e la procedura di verifica dell’errore potrebbe portarvi via moltissimo tempo.

Amazon, per essere certa che state dicendo la verità, contatterà il corriere per assicurarsi che effettivamente c’è stato un errore, chiedendo la fotocopia della bolla d’accompagnamento con la firma della persona che ha ritirato il pacco. Arriveranno a casa (da stampare via email o via posta) dei fogli da firmare, con cui Amazon effettuerà il confronto firma per constatare la truffa ai vostri danni.

Come ogni spedizione postale, anche quando si riceve un pacco, ci deve essere la firma univoca della persona che lo ritira dal corriere: la mancata firma o una firma falsa sulla bolla di accompagnamento è una prova più che sufficiente per richiedere un rimborso o l’inoltro di un nuovo ordine. Resta l’incognita tempi, visto che possono passare anche più di 15 giorni per la verifica; nel frattempo vi consiglio di chiamare spesso e volentieri al call center Amazon per controllare l’andamento della pratica.

LINK | Contatta Amazon.it

TIP: per ottenere resi più facili e risolvere velocemente i problemi assicuratevi di firmare la bolla del corriere con la vostra firma e la dicitura CON RISERVA, così da essere certi che in caso di problemi Amazon possa intervenire presso il corriere con maggiore efficacia.

L’articolo Il pacco Amazon non arriva? Vediamo come intervenire appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. pasticceria abis épula* ha detto:

    non ho ancora ricevuto il pacco da me ordinato ..bocchette per pasticceria

  2. Carmen ha detto:

    Salve ho ordinato due zaini della vans di cui uno non mi arrivato numero ordine. 643191 40620013935 il mio numero cellulare è 3318223185 data di spedizione 8/9/2017 aspetto al più preso informazioni grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.