EaseUS Todo Backup: la migliore soluzione backup [Recensione]
Sappiamo benissimo cosa succede se improvvisamente il PC smette di funzionare correttamente o decide di non avviarsi più: sale la nostra preoccupazione per tutti i file custoditi al suo interno: ricordi, foto, musica e documenti di lavoro e studio che rischiano di essere irrimediabilmente persi per un capriccio del sistema operativo. Per evitare questi scenari possiamo affidarci ad una soluzione di backup completa come EaseUS Todo Backup, uno dei migliori software dedicati allo scopo disponibili per Windows. Ecco la nostra recensione completa sul programma.
Nota: il programma è disponibile gratuitamente (versione FREE) ma per questa guida verrà trattata la versione commerciale del prodotto (versione Home).
EaseUS Todo Backup
Installazione
L’installazione di EaseUS Todo Backup è davvero molto semplice, senza alcuna sorpresa o programma aggiuntivo nell’installer. Unici passaggi da segnalare la schermata per l’accettazione della licenza del programma…
…e la schermata per scegliere il percorso di backup predefinito (di default il programma punterà subito su qualsiasi altra partizione non di sistema o disco esterno eventualmente collegato).
Il resto delle schermate possiamo confermare senza problemi cliccando su Avanti. Al termine e al primo avvio il programma in versione HOME ci ricorderà che il software è in versione di prova, richiedendoci una licenza per proseguire oltre il periodo gratuito (possiamo comunque avviarlo per 30 giorni in prova).
Interfaccia e funzionalità
Il programma si presenterà con una Home dalle tonalità blu, colore predominante sul programma.
Il programma è stato creato per essere il più semplice ed immediato possibile, con poche voci cliccabili dove avremo accesso a tutte le funzionalità del sofware; in alto abbiamo infatti una parte della barra (in alto a sinistra) riservata alle funzioni più importanti di EaseUS Todo Backup.
L’altra parte della barra (in alto a destra) presenta invece le altre funzionalità secondarie (ma non meno importanti) presenti nel programma.
In basso sono presenti due tasti per accedere al backup rapido e al ripristino dei singoli file contenuti in un backup.
Per conoscere da vicino le potenzialità del programma analizziamo le opzioni offerte nella barra.
Backup disco/partizione
Con questa opzione potremo effettuare il backup di un intero disco rigido o di una o più partizioni dello stesso, da ripristinare in caso di danneggiamento del disco rigido.
I backup possono essere pianificati con l’opzione Pianificazione presente in basso, mentre le impostazioni le troveremo in Opzioni backup e Strategia immagine backup.
Come percorso di destinazione possiamo usare un’altra partizione del disco, un disco esterno USB, una chiavetta o una risorsa di rete: un NAS (fortemente consigliato) o un altro PC.
Backup file
Con questa opzione potremo effettuare il backup dei file, di una sola cartella o di più cartelle a scelta. Soluzione ideale per effettuare il backup dei file personali custoditi nelle cartelle Musica, Video, Immagini e Documenti.
Possiamo scegliere la cartella e/o i file da salvare nel riquadro a destra, con tutti i principali percorsi del PC. EaseUS Todo Backup offre in questo caso come percorso di destinazione del backup anche i servizi di cloud computing più famosi, basta autenticare il proprio servizio cloud (simbolo della cartella a lato della voce Percorso).
Sono disponibili come servizi di cloud Dropbox, Google Drive e OneDrive.
Il resto delle impostazioni (Pianificazione, Opzioni backup e Strategia immagine backup) sono identiche a quanto già visto nella precedente opzione Backup disco/partizione.
Backup sistema
Con questa opzione effettueremo un backup di Windows completo (sia sistema attuale sia altri sistemi Windows presenti sul disco), da ripristinare in caso di necessità o malfunzionamento causato dai virus.
Il resto delle impostazioni è simile a quanto già visto nell’opzione Backup disco/partizione.
Backup rapido
Questa opzione permette di effettuare rapidamente il backup senza preoccuparsi delle impostazioni e delle voci aggiuntive: basterà selezionare la cartella o il disco da salvare, selezionare il percorso di backup e cliccare su Procedi; il resto ci penserà automaticamente EaseUS Todo Backup.
Backup posta
Se abbiamo nel sistema un client Outlook o Outlook Express configurato, potremo usare questa voce per effettuare un backup della nostra posta elettronica.
Il resto delle impostazioni è simile a quanto già visto nell’opzione Backup file.
Clona
Con l’opzione Clona potremo clonare il nostro disco rigido o in alternativa una singola partizione in un nuovo disco rigido, funzionalità molto utile se si cambia PC o disco di storage.
Per postare Windows è l’opzione ideale, specie se il nuovo disco è un SSD (disponibile un’opzione per ottimizzare questa procedura sui dischi SSD).
Registri
Una voce per visualizzare un log con tutte le operazioni svolte da EaseUS Todo Backup.
Strumenti
L’ultima opzione del programma offre alcuni strumenti molto utili per ottenere il massimo da EaseUS Todo Backup e dai suoi backup.
Analizziamo le singole voci:
- Verifica immagine: permette di controllare l’integrità di un backup;
- Crea disco di avvio: se il sistema non si avvia più, possiamo riaccedere ai nostri backup per il ripristino con questo disco d’avvio;
- Azzera i dati: per cancellare ogni dato presente in un disco o in una partizione, per impedirne il recupero;
- Iniziatore iSCSI: se abbiamo accesso a dischi iSCSI possiamo inizializzare l’accesso con questa impostazione;
- Attiva PreOS: possiamo abilitare il menu di ripristino di EaseUS Todo Backup prima dell’avvio del sistema operativo;
- Monta/Smonta: possiamo montare i backup creati con EaseUS Todo Backup come fossero dischi rigidi, così da poter accedere ai file con facilità.
Opzioni backup
Presente in tutte le voci c’è il menu per configurare ogni aspetto del backup, tra cui la crittografia, il livello di compressione, notifica via e-mail e molto altro.
EaseUS Todo Backup: link download e acquisto licenza
EaseUS Todo Backup è fornito in versione gratuita (versione FREE) e in versione a pagamento (versione Home e Workstation), queste ultime due molto più ricche di funzionalità. Per acquistare la versione Home bastano 29 dollari; per la versione Workstation dedicata ad aziente e IT servono invece 39 dollari.
LINK | Todo Backup Free
LINK | Todo Backup Home (trial 30 giorni)
LINK | Todo Backup Workstation (trial 30 giorni)
L’articolo EaseUS Todo Backup: la migliore soluzione backup [Recensione] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.