Li-Fi: la tecnologia luminosa per soppiantare il Wi-Fi
Sfruttare le nostre lampadine di casa per connetterci ad Internet nella stanza: potrebbe sembrare un pezzo tratto da un libro di fantascienza troppo futuristico, ma è una concreta realtà già in fase di sperimentazione. Il Li-Fi, questo il nome di questa promettente tecnologia, permette di trasmettere dati fino a 100 volte più veloce del tradizionale Wi-Fi, sfruttando come onde elettromagnetiche quelle comprese nella luce visibile. Il primo impianto è in sperimentazione in alcuni uffici a Tallin, in Estonia, con risultati incoraggianti.
Come funziona il Li-Fi?
Il Li-Fi utilizza la luce visibile compresa tra 400 e 800 THz (teraherz), trasmettendo messaggi nel classico linguaggio dei computer (binario) a velocità pazzesche: 18 video da 1,5 GB ognuno vengono scaricati (o trasferiti) in un solo secondo.
Tutto quello di cui avremmo bisogno sarebbe inserire un microchip in ogni potenziale dispositivo di illuminazione e questo consentirebbe di combinare due diverse funzionalità: illuminazione e trasmissione dati.
dice Harald Haas dell’Università di Edimburgo, inventore della tecnologia.
La tecnologia Li-Fi offre anche un altro vantaggio non indifferente: sarebbe sfruttabile solo entro il campo illuminato dall’ipotetica lampadina Li-Fi, quindi basterebbe un muro o una tenda abbastanza scura per fermare il segnale, proteggendo dalle interferenze al di fuori della stanza e impedendo a persone esterne di tentare la connessione (come avviene ora con il Wi-Fi che spesso travalica le mura domestiche).
Legato al punto precedente c’è anche il principale difetto: Li-Fi copre solo la stanza illuminata dalla lampadina intelligente, questo implica che per coprire più stanze o l’intera casa sarà necessario fornirci di più lampadine Li-Fi.
In più le onde luminose sono decisamente meno dannose delle onde radio sfruttate finora (che appartengono allo spettro delle microonde) e il Li-Fi sarebbe sfruttabile anche in quei luoghi dove finora l’uso di onde radio è vietato o fortemente limitato (aerei di linea e ospedali).
Un giorno sarà quindi la luce a permettere ai nostri dispositivi di connettersi ad Internet, basterà che non siano coperti da materiali opachi o oscuri alla luce visibile (uno smartphone in tasca non potrebbe mai sfruttare il Li-Fi per esempio).
L’articolo Li-Fi: la tecnologia luminosa per soppiantare il Wi-Fi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.