Bufale WhatsApp: le nuove emoticon animate
Le bufale che si diffondono via messaggi solitamente hanno un retroscena abbastanza dannoso: così come quella che vi abbiamo segnalato ieri, anche quella di oggi (speravamo che non ce ne fossero ma, a quanto pare, qualcuno se ne inventa una nuova ogni giorno) riguarda l’app di messaggistica più usata di tutti i tempi: WhatsApp.
Ad ingannare gli ignari utenti questa volta è la promessa di ricevere nuove emoticon animate… in effetti, nonostante siano stati introdotti numerosi emoji, manca in WhatsApp la possibilità di visualizzare ed inviare faccine o oggetti animati e ciò farebbe gola a tantissimi utenti.
Gira da qualche giorno un messaggio (immagine in alto, fonte: Agente Lisa) che, se ricevuto, mostrerebbe un link per attivare emoticon animate su WhatsApp: state attenti perché si tratta di una grossa bufala, in quanto WhatsApp non ha ufficialmente introdotto nessuna funzionalità relativa all’invio ed alla ricezione di “emoticon animate”, pertanto quel link è ovviamente fasullo e non bisogna cliccarci sopra.
Siccome però vogliamo smontare questa bufala analizzandola dall’interno, abbiamo visitato quel link (tramite computer in un sistema operativo di test) per vedere cosa capita visitandolo: si viene condotti ad una pagina web che chiede di inviare il medesimo messaggio a 10 amici (tramite un apposito tasto) e di cliccare sul tasto “Continua” per attivare la nuova funzionalità.
Ovviamente tutto ciò è falso, poiché non è con le condivisioni né con qualsiasi altro sistema ad inviti che si attivano novità: solitamente WhatsApp riceve nuove funzioni tramite aggiornamenti e questo, in generale, avviene per qualsiasi app. Non siamo riusciti a comprendere se fare tap sul tasto “Continua” può effettivamente portare danni al vostro smartphone, tuttavia vi sconsigliamo caldamente di provarci.
Anzi, se ricevete il messaggio-bufala abbiate la cura di eliminarlo immediatamente e di avvisare chi ve l’ha inviato che si tratta di una cosa falsa!
L’articolo Bufale WhatsApp: le nuove emoticon animate appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.