iOS 9.1 e 9.2 beta: il bug remoto è servito!
C’era una volta Chaouki Bekrar, il fondatore di Zerodium che lo scorso Ottobre aveva lanciato una sfida ad hacker o gruppi di hacker che poteva valer loro 3 ricchi premi da 1 milione di dollari ciascuno: l’obiettivo era riuscire ad ottenere accesso remoto ad iOS 9 utilizzando un exploit funzionante da browser (Safari o Chrome) o da messaggio di testo o multimediale.
Per completare la sfida, Zerodium ha imposto che l’accesso così ottenuto avrebbe dovuto permettere l’installazione da remoto di qualsiasi app e l’accesso a privilegi elevati. Un processo complesso che, vista la tanto pubblicizzata sicurezza di iOS 9.x e l’obiettivo da ottenere, sembrava quasi impossibile.
Eppure qualcuno ci è riuscito: nonostante Bekrar non abbia rivelato nomi (come per altro ci si aspettava), ha dichiarato di aver assegnato 1 milione di dollari ad un hacker o ad una squadra di hacker che sono riusciti ad ottenere privilegi elevati da remoto su iOS 9.1 e 9.2 beta utilizzando un attacco remoto basato su browser.
La taglia è servita ed i soldi… anche: come vi avevamo già annunciato, Bekrar non rivelerà infatti i dettagli di questa vulnerabilità ad Apple ma con ogni probabilità questi verranno venduti al migliore o ai migliori offerenti, che possono corrispondere a rinomate agenzie investigative, governi o privati che agiscono per conto di potenti “capi”.
State pur certi che la cifra su cui Bekrar e la sua Zerodium metteranno le mani supererà di gran lunga l’investimento.
L’articolo iOS 9.1 e 9.2 beta: il bug remoto è servito! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.