Rilasciato il kernel Linux 4.3 stabile: le novità

By Jessica Lambiase

tux

Linus Torvalds lo ha definito un ciclo di sviluppo “tranquillo dall’inizio alla fine” e, augurandosi che anche quello successivo sia così, il patron del pinguino ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.3 stabile, dopo 7 release candidate e poco più di due mesi di sviluppo.

Come al solito non mancano bugfix, miglioramenti nelle prestazioni, supporti aggiuntivi, novità funzionali, correzioni e pulizia del codice sparsi qui e là ma senza ombra di dubbio la padrona incontrastata di Linux 4.3 è il nuovo supporto predefinito alla gamma Intel Skylake, che ormai spopola sempre più sui dispositivi sparsi in tutti il mondo.

Importanti rinnovamenti anche per i driver open source Nouveau, dedicati alle GPU NVIDIA: è finalmente arrivata quella ristrutturazione del codice che mancava, la quale permetterà agli sviluppatori di tutto il mondo di meglio gestire, interpretare e manutenere le righe di sorgenti così da permettere uno sviluppo innanzitutto più rapido e sicuramente più efficiente. Non bisogna dimenticare comunque l’introduzione al supporto per l’accelerazione hardware su GeForce GTX 900, così da permettervi di usare appieno l’hardware anche in caso di problemi con i driver proprietari.

Cambiando argomento, a partire da Linux 4.3 è stato definitivamente abbandonato il driver dedicato al filesystem ext3; ciò non significa comunque che non sarà possibile utilizzare hardware formattato in tal modo, poiché sarà il driver ext4 ad occuparsi dei problemi di compatibilità e di gestione. In altre parole, sarà possibile usufruire di un disco formattato in ext3 anche sul kernel Linux 4.3 grazie al lavoro del driver ext4. Non manca inoltre il lavoro su BTRFS, ext4, F2FS e Btrfs.

Al momento della stesura dell’articolo non sono ancor disponibili pacchetti precompilati per installare il nuovo kernel sulle più conosciute distribuzioni; se siete curiosi potrete usare il solito metodo only for the brave, quello di procedere all’installazione di Linux 4.3 tramite tarball sorgente – che potrete recuperare in questa pagina. Se utilizzate una distribuzione rolling, aspettatevi invece l’approdo del nuovo kernel entro le prossime ore.

La prossima release del kernel, Linux 4.4 (la cui merge window dovrebbe essere aperta durante prossime ore), sarà a lungo supporto. Linus Torvalds si augura che il ciclo di sviluppo sia tranquillo come quello appena completato!

L’articolo Rilasciato il kernel Linux 4.3 stabile: le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.