Plex: guida alle TV compatibili
Molti appassionati di media center conoscono sicuramente Plex, il media server gratuito installabile su un grande numero di dispositivi: dai PC (con qualsiasi sistema operativo) passando per smartphone, console e TV Smart. Proprio su quest’ultimo aspetto svilupperemo questa guida: quali sono i TV attualmente compatibili con il media server? Quale app devo installare sul mio sistema Smart integrato nel TV? Vediamo insieme come rendere ancora più smart il nuovo TV appena acquistato.
APPROFONDIMENTO | Guida acquisto TV: come scegliere il modello giusto
Plex su TV LG
L’app è disponibile tramite lo Smart TV Alliance per televisioni LG; i modelli “Netcast” del 2013 e i modelli “WebOS” del 2014 sono supportati e presentano l’app tra gli applicativi installabili nell’interfaccia Smart TV. Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso (sezione LG).
LINK | TV LG compatibili Plex
Plex su TV Samsung
L’applicazione per Samsung è disponibile nello store ufficiale Samsung per tutte le TV con Smart Hub. Per scaricare ed installare l’app basterà seguire il seguente link dal browser del TV o cercare l’app nello store.
LINK | Plex su TV Samsung
Plex su TV Sony
L’app è disponibile attraverso l’Opera TV Store per molti TV del 2013 e sui più recenti modelli targati Bravia. Basterà cercare l’app nello store ed installarla. (Si noti che la lista delle TV che supportano Opera non comprende i modelli antecedenti al 2012, che quindi non sono supportati da Plex). Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso.
LINK | TV Sony compatibili Plex
Plex su TV Toshiba
L’app è disponibile tramite lo Smart TV Alliance per televisioni Toshiba; tutti i modelli dal 2013 in poi sono supportati! L’app è disponibile tra gli applicativi installabili nell’interfaccia Smart TV. Possiamo trovare una lista dei dispositivi compatibili nel link in basso (sezione Toshiba).
LINK | TV Toshiba compatibili Plex
Plex su altri TV non compatibili
Se abbiamo un TV Smart non compatibile o un TV non Smart non disperiamoci, possiamo ancora usare Plex sul nostro televisore! Abbiamo molte alternative:
- Collegare la TV via Ethernet (se disponibile) e sfruttare DLNA per visualizzare i contenuti di Plex;
- Comprare un Chromecast e sfruttarlo per visualizzare tutti i contenuti Plex;
- Usare l’app per console, Nexus Player o Apple TV.
Nel primo caso sarà sufficiente usare un cavo Ethernet o un collegamento Powerline, il DLNA farà il resto; nel secondo caso sarà necessario che Plex sia installato su un PC abbastanza potente, visto che i video e i film andranno convertiti in tempo reale per essere leggibili dal Chromecast. Nel terzo caso possiamo usare le console compatibili e i player da salotto, ampiamente compatibili.
LINK | Sito ufficiale
L’articolo Plex: guida alle TV compatibili appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.