Facebook, ora i messaggi si ricevono da… tutti!
La cartella “Altro” dei messaggi di Facebook e di Messenger è quanto l’utente apre di meno: in essa finiscono messaggi ricevuti da contatti che non figurano nella friendlist, non genera nessuna notifica e resta semplicemente lì in attesa di essere aperta.
Se ciò è un bene per chi è vittima di spam o di messaggi indesiderati da parte di sconosciuti, può essere invece un male per chi desidera mettersi in contatto con qualcuno per motivi seri pur senza avere la sua “amicizia” e che, puntualmente, resta ignorato a causa della disattenzione che tutti riservano alla cartella dimenticata.
Con Message Requests, una funzionalità che arriverà progressivamente a partire da oggi su Facebook Web e sulle app mobile Messenger, ciò non succederà più: in pratica Message Requests farà comparire i messaggi ricevuti da “sconosciuti” (o da persone non appartenenti alla lista amici) direttamente nella cartella principale dei messaggi in arrivo, dando la possibilità all’utente di visualizzare il messaggio e di decidere se accettare o rifiutare futuri messaggi provenienti dal medesimo mittente.
Ciò chiaramente succederà soltanto per utenti con cui non ci sono stati precedenti contatti, mentre i messaggi provenienti dai membri della lista amici – insieme a quelli degli utenti con cui avete già scambiato conversazioni – non saranno sottoposti a richiesta di permesso ed arriveranno come di consueto.
Il mittente del messaggio non sarà in grado di visualizzare se avrete accettato o rifiutato la richiesta di conversazione. Secondo David Marcus, capo della divisione Messenger di Facebook, questo è un piccolo-grande cambiamento importantissimo per le conversazioni che contano e che non devono essere ignorate. Come lui stesso sottolinea, infatti,
Ora, l’unica cosa che dovete conoscere per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome.
Nessun numero di telefono, nessun indirizzo di posta, niente di niente: un contatto diretto che parte con le migliori intenzioni ma che, si spera, non venga come al solito usato male da spammer, stalker e compagnia cantante.
L’articolo Facebook, ora i messaggi si ricevono da… tutti! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.