AC-3 su Chromecast: come riprodurlo
Sappiamo fin troppo bene, da possessori del primo modello di Chromecast, che uno dei più grandi difetti del dongle Google è la totale mancanza del supporto a DTS, uno dei codec più usati per fornire il 5.1 sui file video con contenitore MKV o AVI. La nuova Chormecast non ha cambiato nulla da questo punto di vista: niente AC-3 per i possessori del dongle targato Google.
In realtà il supporto ad AC-3 c’é su Chromecast (sia nuovo che vecchio), ma in una forma particolare: Chromecast supporta da più di un anno AC-3 Passthrough, ossia permette di far passare il segnale audio AC-3 senza decodificarlo verso la periferica dove esso è collegato (sia essa una TV o altri dispositivi).
Vediamo insieme i migliori metodi per sfruttare l’AC-3 su Chromecast tramite passthrough.
NOTA BENE: per sentire l’audio AC-3 è necessario fornirci di una TV o di un impianto home theatre che supportino la decodifica AC-3 e l’AC-3 Passthrough, altrimenti l’audio non si sentirà.
AC-3 su Chromecast: BubbleUPnP
Una delle applicazioni più utilizzate per sfruttare il Chromecast è BubbleUPnP, una combinazione di client e server in grado di leggere i formati compatibili con Chromecast e se necessario transcodificarli.
DOWNLOAD | BubbleUPnP (app Android)
DOWNLOAD | BubbleUPnP (server per Windows, Mac, GNU/Linux)
Tra le impostazioni dell’app Android di BubbleUPnP è disponibile anche AC-3 Passthrough: il server BubbleUPnP non effettuerà transcodifica dell’audio AC-3, lo farà passare dal Chromecast ed arriverà, tramite HDMI, direttamente alla televisione e/o all’impianto home theatre compatibile.
Per attivarlo basterà portarci nel menu Chromecast tra le impostazioni dell’app…
…e in fondo alla pagina spuntare la voce AC-3 Passthrough.
Se il dispositivo a cui colleghiamo il Chromecast supporta l’AC-3 Passthrough (occhio, non il semplice AC-3) sentiremo ora l’audio a 5.1 canali anche passando dal Chromecast.
AC-3 su Chromecast: Plex
Anche Plex ha introdotto il supporto all’AC-3 Passthrough per il profilo assegnato al Chromecast, ma molti utenti segnalano che in ogni caso Plex transcodifica tutti i formati audio che passano per il Chromecast.
Se siamo interessati a sfruttare Plex per far passare l’audio AC-3, vi segnalo le pagine in inglese dove potete trovare maggiori informazioni a riguardo.
LINK | Ac-3 Chromecast Reddit
LINK | Best setting Plex Chromecast
L’articolo AC-3 su Chromecast: come riprodurlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.