Arduino Srl alla Maker Faire con Tian e Industrial 101
By Simone Renzo
Nonostante tutte le controversie tra oramai due aziende dopo la separazione dei co-fondatori della italiana Arduino, la Arduino Srl continua il suo egregio lavoro svolto durante tutti questi anni di innovazione e sviluppo portando alla Maker Faire Rome 2015 non una ma ben due nuove board pensate per scopi differenti ma accomunate dallo stesso spirito di semplicità che ha sempre contraddistinto il brand. Abbiamo avuto quindi occasione a Roma di parlare con alcuni responsabili della azienda che può operare col nome Arduino, visto che in Europa vi è la controversia con la neo-nata Genuino (che alla fiera ha presentato una nuova board, la Genuino 101) frutto di un nuovo progetto firmato Massimo Banzi, che ci hanno mostrato un sample della nuova Industrial 101 e hanno chiarito alcune informazioni riguardo il futuro e l’altra board Tian.
Arduino Industrial 101
Potrebbe sembrare una board molto vecchio stile ma questa Industrial 101 parte da un cuore totalmente rinnovato, basato su un package LGA indipendente dalla board stessa (che viene data come evaluation del package stesso, quindi può teoricamente essere montato altrove dalle aziende) e con microcontrollore ATmega 32u4 (32KB flash memory e 2.5KB di SRAM) a 16Mhz che permette quindi di sfruttare la board come un normalissimo Arduino e di prendere vantaggio della presenza di una CPU MIPS Qualcomm Atheros AR9331, abbinata a 16MB di memoria Flash e a ben 64MB di RAM DDR2 onboard.
Ma ciò che veramente permette la Atheros è la connettività Wi-Fi, sulla frequenza dei 2.4Ghz con una antenna 1×1 (quindi non MIMO) e che supporta lo standard fino a 802.11 b/g/n (150 Mbps), permettendo quindi di sfruttare la board in modo completo senza ulteriori shield aggiuntivi per la connettività ed il tutto in un formato estremamente piccolo e completo. A completare il tutto oltre al pulsante di reset classico anche quello per riavviare la connettività Wi-Fi e un aggancio standard per l’antenna stessa che può quindi essere sostituita a piacere ed adattata in base alle esigenze del maker o della azienda (oltre ad averne una integrata).
Arduino Tian
La possiamo definire una versione potenziata e più completa dello Yun, oltre ad avere diversi aggiornamenti a livello di tecnologie supportate. La board Tian presenta un layout molto simile a Yun, cambiando però l’architettura del microcontrollore e partendo da una base ARM Cortex-M0 affiancando un SAMD21G18 a 16Mhz con 256KB di Flash Memory e ben 32KB di SRAM che permetteranno quindi di sviluppare progetti molto più complessi e pesanti rispetto a Yun.
Vera novità inoltre l’upgrade della CPU MIPS Qualcomm Atheros che arriva al modello AR9342 74Kc, operante a ben 560 Mhz con 64MB di RAM DDR2 e 16MB di memoria Flash, assieme alla presenza di una memoria eMMC da 4GB, supporto al Bluetooth 4.0 Low Energy con il chip CSR8510 e rete Wi-Fi supportata che arriva ad avere 2×2 antenne MIMO con supporto alla 5 Ghz (fino ad n ed a). Insomma un prodotto davvero notevole che si pone in mezzo tra un Arduino classico ed un mini-pc, permettendo di avere una potenza notevole facilmente gestibile.
Per il futuro?
Abbiamo avuto occasione inoltre di scambiare due chiacchiere riguardo alla situazione attuale delle due aziende, piuttosto confusionaria ma per noi italiani ricordiamoci che esisteranno Arduino come brand gestito da Arduino Srl (con le board sopra citate) e la nuova Genuino gestita da Massimo Banzi. Inoltre come da spirito originale di Arduino le schede sono programmabili nello stesso identico modo, permettendo un porting perfetto tra le varie soluzioni con la sola necessità di adattarsi alla architettura di ogni scheda in particolare.
Il nostro augurio è sicuramente in una riunificazione futura visti i grandi traguardi finora raggiunti, che hanno reso Arduino il punto di riferimento della community dei Makers e le loro board una base facile ed universale da cui partire per chiunque voglia entrare nell’ottica della elettronica fai-da-te.
L’articolo Arduino Srl alla Maker Faire con Tian e Industrial 101 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.