Anche AdBlock abbraccia le ‘pubblicità accettabili’
Avete presente AdBlock, una delle estensioni più usate per Chrome, Safari e Opera (oltre che disponibile su iOS) che fino ad oggi ha bloccato gli annunci pubblicitari senza abbracciare la filosofia del “concorrente” AdBlock Plus – che invece ha promosso già tempo fa il piano “Pubblicità Accettabili” che permetteva alle agenzie di advertising di essere iscritti ad una speciale whitelitst che lasciava “liberi” gli annunci, in cambio ovviamente di un ritorno monetario?
Ebbene, a partire da oggi anche AdBlock farà la stessa cosa: lo sviluppatore originale dell’estensione, Michael, ha infatti annunciato di aver attivato le “Pubblicità accettabili” in AdBlock, basate sulla medesima lista di cui vi parlavamo prima; perché proprio ora? Semplice: l’idea era buona, ma allo sviluppatore proprio non andava giù che a gestire la lista fosse lo stesso team di sviluppo di AdBlock.
A partire dai giorni scorsi, tuttavia, la lista delle pubblicità accettabili è passata dalle mani del team di AdBlock Plus alle mani di un team di esperti imparziali, che la gestirà e la revisionerà per renderla il più sicura possibile per gli utenti; come risultato, Michael ha aderito a “lasciare liberi” gli annunci presenti in questa lista come conseguenza della vendita dell’estensione stessa. Non si conoscono i termini economici di questo “passaggio di testimone”, anche se è del tutto lecito (e quasi sicuro) immaginare che alle spalle vi siano ingenti somme di denaro.
In poche parole: AdBlock è stato venduto – ma non si sa a chi – e lascerà attive alcune pubblicità ritenute accettabili per impostazione predefinita, comportamento comunque disattivabile dalle impostazioni dell’estensione – e che porta di fatto AdBlock praticamente al pari, quanto a funzionalità, di AdBlock Plus.
Non è la prima volta che un’estensione viene acquistata da un’altra azienda, tuttavia una mossa del genere palesa chiaramente come la pratica degli degli anti-AdBlock stia diventando essa stessa un business, pronta a farsi strada in un momento dell’evoluzione in cui le pratiche di advertising online stanno profondamente cambiando.
L’articolo Anche AdBlock abbraccia le ‘pubblicità accettabili’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.