Possedere Google.com per un minuto? Qualcuno ce l’ha fatta!
Come vi sentireste se, improvvisamente, nel pannello di amministrazione dei domini di vostra proprietà facesse la sua comparsa quello – forse – più importante del mondo? Sicuramente Sanmay Ved conosce questa sensazione, poiché qualche sera fa – per un palese errore strutturale – è riuscito ad acquistare e tenere suo per un minuto il dominio Google.com.
Come è successo? Ved racconta che, bazzicando nello strumento di registrazione domini di Google, aveva per curiosità cercato il dominio Google.com e che, inaspettatamente, questo dominio era risultato non soltanto disponibile ma anche acquistabile! Ovviamente senza pensarci due volte il dominio Google.com è stato aggiunto al carrello, acquistato per 12 dollari e.. grande è stata la sorpresa quando la procedura è andata a buon fine ed il dominio è comparso nel pannello gestionale di proprietà di Ved (già titolare di un secondo dominio).
Non riesco a togliermi di dosso quella sensazione di aver davvero posseduto Google.com.
Poco dopo, però, Google si è “accorta” dell’errore ed ha notificato all’utente l’impossibilità di appropriarsi dell’importante dominio, oltre che restituire i 12 dollari precedentemente prelevati; il dominio Google.com, inoltre, è stato contrassegnato (giustamente) come “non disponibile”. In parole povere per un minuto Sanmay Ved è stato “proprietario” di uno dei domini più importanti del mondo!
Retroscena comico a parte, ciò fa comunque venire alla luce qualche problemino nell’infrastruttura di Google, in particolare nel meccanismo di prenotazione; tra l’altro, basta un WHOIS al dominio Google.com per capire che il domino di fatto non ha mai cambiato proprietario e che la scadenza più recente è fissata al prossimo 2020.
Eppure siamo sicuri che ritrovarsi a poter “amministrare” anche soltanto in via illusoria il dominio Google.com debba essere qualcosa da far venire i brividi…
L’articolo Possedere Google.com per un minuto? Qualcuno ce l’ha fatta! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.