Facebook: video a 360° per un’esperienza ancor più coinvolgente
La diffusione dei video a 360° – che, per chi non lo sapesse, permettono di visualizzare la sequenza riprodotta da differenti angolazioni – procede ormai a macchia d’olio e, grazie alle piattaforme dedicate e colossi tecnologici, trova sempre più approvazione tra gli utenti.
Nell’elenco dei grandi nomi (YouTube per primo) a supportare questo tipo di contenuto multimediale Facebook è stato fino ad oggi un assente di lusso ma, stando a quanto si legge in un recente comunicato stampa, la situazione è destinata a cambiare: a partire dalle scorse ore Facebook ha avviato la diffusione dei video a 360 gradi all’interno dei News Feed degli utenti, sia su piattaforma desktop che su Android.
Il meccanismo è sempre lo stesso: l’utente potrà riprodurre il video e decidere l’angolatura di visualizzazione grazie ad un cursore posto sul riproduttore (desktop), con le dita (mobile) oppure ruotando semplicemente il dispositivo (mobile).
I primi publisher a cui Facebook permetterà di pubblicare video a 360 gradi saranno Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterruped, NBC Saturday Night Live e VICE, con altri creatori che andranno ad aggiungersi nelle prossime settimane; non sappiamo ancora se né quando Facebook permetterà agli “utenti comuni” di pubblicare i loro video a 360°, bisogna comunque tener presente che per ottenere questo tipo di contenuto c’è bisogno di possedere fotocamere speciali ed un equipaggiamento software adatto.
Come già detto, i video a 360° potranno inizialmente essere visualizzati su Facebook desktop e all’interno dell’app Facebook per Android; la medesima funzionalità sarà rilasciata su Facebook per iOS nei mesi a venire.
L’articolo Facebook: video a 360° per un’esperienza ancor più coinvolgente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.