Ricevere una e-mail quando cambia una pagina web
Non sempre si ha la costanza di controllare gli aggiornamenti di ogni pagina web che ci interessa ad intervalli regolari, esistono però dei casi in cui – per un motivo o per l’altro – avere una sorta di “aiutante virtuale” che lo faccia per noi e ci notifichi eventualmente i cambiamenti riscontrati farebbe piuttosto comodo.
Esiste una varietà di servizi che permette di raggiungere lo scopo: questi spesso richiedono un’iscrizione o il pagamento di una quota mensile e non sempre sono efficienti come si presentano. Ve ne è tuttavia uno in particolare, che non richiede iscrizione né pagamento alcuno, e stando alle prove eseguite svolge perfettamente il suo compito: si tratta di Visualping.
Il suo funzionamento è semplice: basta inserire nel primo campo il sito che si desidera monitorare e fare click su Go. Comparirà dopo qualche secondo un’istantanea del sito, da lì potrete decidere se monitorarlo interamente o soltanto una parte: per effettuare la vostra selezione dovrete semplicemente tracciare con il mouse un quadrato sull’area di interesse.
Scorrendo in basso potrete inoltre impostare:
- la cadenza con cui le modifiche devono essere verificate (“set check interval”);
- il tipo di modifiche da segnalare (se tutte – tiny, abbastanza – medium o solo le più grossolane – major);
- l’email a cui notificare il cambiamento.
Fatto, a questo punto dovrete semplicemente cliccare su Start Monitoring.
Al momento non sono presenti limiti di siti monitorabili per email. E’ possibile comunque annullare il servizio in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate nelle varie email di notifica. Potrete accedere a Visualping semplicemente seguendo il link in basso:
LINK | Visualping.io
L’articolo Ricevere una e-mail quando cambia una pagina web appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.