iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch è arrivato: le novità
Oggi è un giorno importante per gli utenti Apple: la società di Cupertino ha finalmente reso disponibile il download di iOS 9 per i dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (i cui link al download li trovate a fine articolo) che già supportano iOS 8. Le novità sono parecchie e riguardano soprattutto l’interfaccia di sistema, le applicazioni, siri e prestazioni. Eccole riportate di seguito nei dettagli:
Nuovo font, migliore multitasking
Si chiama “San Francisco” ed è lo stesso font visto in watchOS 1 e utilizzato in Mac OS X El Capitan: ora sarà il font principale di iOS 9 e verrà utilizzato nei menu, voci di sistema, notifiche e applicazioni. Inoltre, la tastiera è ora più intelligente perché i caratteri diventeranno tutti maiuscoli quando è attiva la modalità maiuscola, viceversa saranno tutti minuscoli quando essa non è attiva. Il multitasking (disponibile ora anche su Apple iPad) è stato migliorato: a differenza di Android, dove lo scrolling tra le applicazioni avviene in verticale, in iOS 9 è possibile scorrere tra le varie applicazioni aperte in modalità orizzontale. Anche la grafica è stata perfezionata.
Batteria e performance migliorate
iOS 9 introduce una modalità di risparmio batteria che troverete nelle impostazioni: si tratta di una caratteristica simile a quella di Android che permetterà di aumentare la durata dell’autonomia a discapito di prestazioni meno performanti. In compenso, però, Apple dichiara che riuscirete a guadagnare 3 ore circa di batteria se utilizzate questa modalità dal 100% di carica. Inoltre, abilitando questa modalità, iOS 9 disattiverà automaticamente tutte le applicazioni in background, limiterà gli effetti grafici, disabiliterà la sincronizzazione della posta e tante altre operazioni che, di solito, vanno ad inficiare sulla durata della batteria: insomma risparmio si, ma con qualche limitazione da tenere sempre ben a mente.
Per quanto riguarda la memoria, ora le app di iOS saranno più leggere grazie al sistema App Thinning che ottimizza il processo di installazione delle applicazioni su iOS 9 e watchOS. Inoltre, per la gioia degli sviluppatori, sarà possibile far scaricare il codice necessario alle loro apps solo quando realmente richiesto grazie alla funzionalità on-demand resources.
Siri ancora più intelligente
Occhio di riguardo da parte di Apple nei confronti di Siri: l’assistente vocale è ora ancora più smart grazie ad un migliore riconoscimento vocale, la visualizzazione in real time a schermo di ciò che l’utente ha pronunciato, un minor consumo della batteria, capacità di imparare a riconoscere la voce del possessore del dispositivo e – grazie a Proactive – sarà possibile ricevere importanti suggerimenti come informazioni sul numero che ci sta chiamando, prendere note, accettare inviti, ottenere informazioni stradali e tanto altro. Inoltre, è possibile ricevere promemoria intelligenti a seconda del luogo in cui ci si trova o in base all’attività da svolgere.
Applicazioni migliorate
Passbook cambia nome e diventa Wallet: essa permette pagamenti in mobilità e via NFC, oltre ad essere utilizzata con Apple Pay. Novità anche per Apple Maps: un po’ come già succede con Google Maps, ora le mappe di Apple permettono di ottenere indicazioni e informazioni sui mezzi pubblici per raggiungere una destinazione (anche se questa funzionalità è ora ancora limitata a poche città). Addio poi all’app “Edicola”: al suo posto c’è News che permetterà di accedere ad un raccoglitore di notizie basate sui nostri interessi; al momento, però, questa funzionalità non è disponibile in Italia.
Download di iOS 9
Di seguito trovate il link diretto al download di iOS 9 per i dispositivi supportati:
- iPad Air 2 (6th generation WiFi)
- iPad Air 2 (6th generation Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi + Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi)
- iPad Air (5th generation CDMA)
- iPad (4th generation CDMA)
- iPad (4th generation GSM)
- iPad (4th generation WiFi)
- iPad mini (CDMA)
- iPad mini (GSM)
- iPad mini (WiFi)
- iPad mini 2 (WiFi + Cellular)
- iPad mini 2 (WiFi)
- iPad mini 2 (CDMA)
- iPad mini 3 (China)
- iPad mini 3 (WiFi)
- iPad mini 3 (Cellular)
- iPad 3 Wi-Fi (3rd generation)
- iPad 3 Wi-Fi + Cellular (GSM)
- iPad 3 Wi-Fi + Cellular (CDMA)
- iPad 2 Wi-Fi (Rev A)
- iPad 2 Wi-Fi
- iPad 2 Wi-Fi + 3G (GSM)
- iPad 2 Wi-Fi + 3G (CDMA)
- iPhone 5 (CDMA)
- iPhone 5 (GSM)
- iPhone 5c (CDMA)
- iPhone 5c (GSM)
- iPhone 5s (CDMA)
- iPhone 5s (GSM)
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 4s
- iPod touch (5th-generation)
- iPod touch (6th-generation)
L’articolo iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch è arrivato: le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.