LibreOffice arriva al Ministero della Difesa
Il titolo potrebbe sembrare una minaccia ma invece è realtà: come pubblicato sul sito dell’associazione LibreItalia è stato raggiunto un accordo tra loro ed il Ministero della Difesa che in questo modo si adegua al DL n. 83 del 22 giugno 2012. Questo decreto legge impone agli enti statali di preferire software Open Source rispetto a quello proprietario. Legge spesso non seguita ma in questo caso possiamo scoprire che la migrazione durerà un’anno e mezzo e comporterà la migrazione di 150000 computer.
Tale migrazione sarà la seconda più grande in Europa come da dati dell’Osservatorio Open Source della Commissione Europea. Un dettaglio da notare è che verranno realizzati dei materiali per la migrazione, anche video, i quali saranno rilasciati gratuitamente sotto licenza Creative Commons. La migrazione comporterà anche il passaggio per i documenti in formato ODF e si tratterà della prima amministrazione pubblica così grande in Italia ad effettuare questo passaggio.
Chi sarà il prossimo? Quanti soldi verranno risparmiati con questo passaggio? Lo scopriremo!
L’articolo LibreOffice arriva al Ministero della Difesa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.