Qualcomm presenta Quick Charge 3.0: ancora più veloce e potente
Il problema della durata della batteria dei nostri smartphone è tutt’altro che superato: per ovviare a questi inconvenienti, negli anni sono spuntate sempre più power bank e sempre più tecnologie per cercare di ricaricare, nel più breve tempo possibile, i dispositivi. Qualcomm ha introdotto la ricarica rapida, un modo più veloce per caricare la batteria del dispositivo in modo da poter tornare ad usarlo il più presto possibile e con il minimo di interruzione, ed oggi ha presentato la terza versione di Quick Charge che introduce alcune interessanti migliorie. Grazie ad un nuovo algoritmo per migliorare la velocità e l’efficienza, Quick Charge 3.0 risulterà – a dispetto di Quick Charge 2.0 – il 27% più veloce, avrà una efficienza di potenza maggiore del 38% e una dissipazione del 45% in meno rispetto!
Il tutto grazie all’Intelligent Negotiation for Optimum Voltage (INOV) che permette ai dispositivi di richiedere l’input di potenza ottimale in qualsiasi momento, per ricaricare velocemente le loro batterie: mentre Quick Charge 2.0 è stato limitato a 4 tensioni di ricarica specifiche a 5V, 9V, 12V e 20V, INOV consente la ricarica rapida 3.0 offrendo ai dispositivi esattamente la potenza di cui hanno bisogno, in 200mV (0.2V) incrementa da 3.6V a 20V. Quick Charge 3.0 sarà compatibile con la vecchia tecnologia di ricarica rapida (in modo tale che i vecchi caricabatterie e cavi potranno ancora essere utili), e può essere implementato con USB Type-C, USB Type-A, MicroUSB e connettori proprietari: per quanto riguarda la compatibilità, i processori supportati sono lo Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430.
L’articolo Qualcomm presenta Quick Charge 3.0: ancora più veloce e potente appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.