elementary OS: aggiungere applicazioni al menu avvio con MenuLibre
Il titolo del post può sembrare uno scioglilingua ma in realtà non è così. Chi ha usato elementary (o eOS per gli amici) saprà che l’avviatore applicazioni della distro non consente di editare la lista applicazioni e dunque ci è impossibile aggiungere le icone degli eseguibili che scarichiamo.
Questa è una situazione che può interessare molti di voi. Vediamo dunque come fare a risolvere il problema.
Come caso pratico userò Telegram, il famoso client di messaggistica istantanea multi piattaforma. Telegram ha un client desktop ufficiale disponibile per Linux che potete scaricare dall’apposita pagina dedicata (si lo so, c’è il PPA non ufficiale ma vista la non immediatezza degli aggiornamenti preferisco sempre usare la versione auto aggiornante ufficiale).
L’unica cosa che ci serve è un editor dei menu. La mia scelta è ricaduta su MenuLibre, una applicazione che è presente nei repository di Ubuntu.
Installiamola da terminale dando
sudo apt-get install menulibre
Ora non ci resta che lanciarla
Andiamo ora a cercare la categoria nella quale vogliamo inserire l’applicazione, nel mio caso Internet.
Clicchiamo sul simbolo dei più in alto a sinistra e scegliamo Add Launcher
Una volta fatto compiliamo i campi aggiungendo il percorso dell’eseguibile, il nome e l’icona
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.