Gestionali open source: raccolta completa
Se avete un’attività, un’azienda o un negozio sapete benissimo quando può essere importante un software gestionale: lista clienti, gestione magazzino, contatti rifornitori, tabella attività, gestione spedizioni merci etc.
I gestionali più famosi possono arrivare a costare anche 10.000 €, un costo non indifferente in questo periodo di crisi economica. Se la vostra attività è agli esordi ma non volete rinunciare ad un gestionale ecco la lista dei gestionali open source, disponibili con licenza libera e quindi utilizzabile senza problemi anche in ambito professionale.
In questa guida mi mostreremo i migliori gestionali open source, così da usare solo software adatto all’attività scelta. Attenzione; molti pensano che open source sia sinonimo di “tutto gratis”, ma molti gestionali proposti si fanno pagare l’assistenza o dispongono di versioni PRO a costo variabile.
Gestionali open source
PromoGest
Gestionale molto interessante per un’attività di piccole e medie dimensioni. Oltre a supportare le funzionalità contatti, magazzino e riepiloghi vari può essere personalizzato tramite moduli per renderlo il più adatto all’attività svolta. Alcuni di queste estensioni sono specifiche per la gestione dei negozi di abbigliamento o per poter gestire i fax comodamente. Supporta i database SQLite o PostgreSQL. Gratuita la versione ONE, utile per prendere confidenza con il prodotto (disponibile un limite di articoli inseribili). Compatibile per Linux, Windows e OS X.
DOWNLOAD | PromoGest
ContabilmenteAG
Non è un software vero e proprio, ma è un foglio contabile (in stile Excel, ma open) molto semplice ed immediato da utilizzare, basato su LibreOffice (da cui prende codice, funzionalità e moduli) a cui aggiunge un’esperienza utente tipica di un gestionale dedicato alla contabilità aziendale. Gratis e open source, ma necessita di LibreOffice installato sul PC (una versione specifica, stando allo sviluppatore). Compatibile con Windows, Linux e OS X.
DOWNLOAD | LibreOffice specifico
DOWNLOAD | ContabilmenteAG
Phasis
Famoso gestionale open source, tra i migliori della categoria. Questo programma gestionale, oltre alle funzionalità di base, permette anche di gestire diversi operatori, ordini e statistiche. Compatibile con Windows, Linux e OS X.
DOWNLOAD | Phasis
Gea.net
Un gestionale per le PMI (Piccole Medie Imprese) con molte funzionalità interessanti, provare per credere. Compatibile con .NET Framework 4.0 o superiori.
DOWNLOAD | Gea.net
Altri gestionali open source
- MyErp
- GAzie
- Invoicex
- Fattura veloce
- Nota – Fatture, Magazzino, Contabilità
- ERPNext
- Tryton
- Dolibarr
- GnuCash
L’articolo Gestionali open source: raccolta completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.