Google Map Maker ritorna in Italia

By Jessica Lambiase

map-maker_risultato

Google Map Maker è sbarcato per la prima volta in Italia nel lontano 2013 ma, per comprendere i motivi del suo ritiro (dall’Italia come da qualsiasi altro Paese del mondo), dobbiamo tornare indietro a qualche mese fa – precisamente al mese di Maggio: qualche piccolo bontempone disgraziato, infatti, creò all’interno di Maps una sorta di disegno che raffigurava il simbolo di Apple in una situazione poco felice, sovrastato da un fiero logo di Android.

Per evitare un pericolosissimo incidente diplomatico, Google fu costretta non soltanto a chiedere scusa ad Apple ma ad assicurarsi che cose del genere non potessero più ripetersi.

LEGGI ANCHE | Google sospende ‘Map Maker’ a causa di alcuni utenti

Dopo diversi mesi e la decisione di introdurre la figura della “guida” – ossia di un vero e proprio “moderatore” regionale che, a seconda del suo livello, potesse occuparsi di approvare modifiche proposte dagli utenti alle mappe stesse – Google dichiarò che il servizio sarebbe tornato effettivo ad Agosto ma soltanto a scaglioni, in modo che l’apposito staff di moderazione potesse essere progressivamente formato.

I primi sei Paesi ad usufruire di nuovo del servizio sono stati Bangladesh, Brasile, Canada, Filippine, India e Ucraina; assente di lusso sono gli Stati Uniti, poiché molti utenti si aspettavano che il servizio sarebbe proprio ripartito da lì. Ebbene, la notizia è che Google Map Maker ritorna attivo in altri 44 Paesi a partire da oggi, Paesi che includono tra gli altri Stati Uniti ed Italia.

Chiaramente, ora le modifiche degli utenti dovranno – prima di essere visualizzate – ricevere l’approvazione dei regional leads; inoltre non è più disponibile la funzionalità di creazione poligono. Al di là di ciò l’esperienza d’uso di Map Maker resta sempre la stessa: se siete impazienti di tornare ad usare il servizio non dovrete far altor che recarvi sulla sua home page e procedere come di consueto.

Inoltre, se siete map makers leali e di lunga data, potrete provare a diventare un Regional Lead compilando l’apposito form.

L’articolo Google Map Maker ritorna in Italia appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.