Cambiare le cartelle visualizzate nel menu Start di Windows 10
Il menu Start – o meglio, il nuovo menu Start – introdotto in Windows 10 ha raggiunto una maturità notevole: se da un lato può essere considerato come la classica scorciatoia per eseguire questo o quel programma, in esso sono state inserite nuove ed avanzate funzionalità di ricerca e pratici collegamenti a diverse sezioni del sistema operativo.
Con un minimo di pratica, però, si può far si che questo menu diventi ancor più utile e nell’articolo che segue andremo a toccare uno degli aspetti che può renderlo ancor più personalizzato e funzionale: scopriremo infatti come cambiare le cartelle visualizzate nel menu Start di Windows 10.
Come si vede dall’immagine in alto, infatti, le uniche cartelle disponibili per impostazione predefinita sono Esplora File ed Impostazioni: di seguito andiamo a vedere come aggiungere altri collegamenti, ad esempio quello alla cartella Immagini, Download, alla cartella Utenti, alla cartella Rete e quant’altro.
Vediamo insieme come fare!
Cambiare le cartelle visualizzate nel menu Start di Windows 10
Apriamo il menu Start (o la Start Screen se siamo in modalità tablet) e, da lì, selezioniamo Impostazioni; dal pannello che compare rechiamoci in Personalizza > Start, dopodiché facciamo click su Scegli le cartelle da visualizzare in Start.
Il gioco è praticamente fatto: dal pannello successivo potremo scegliere quali cartelle mostrare o nascondere semplicemente spostando su “Attivato” o “Disattivato” l’interruttore corrispondente.
Ecco il risultato:
Facile, no?
L’articolo Cambiare le cartelle visualizzate nel menu Start di Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.