Telegram Messenger
By s3inn
Il 14 Agosto 2013 è stata resa pubblica la prima versione per iPhone del programma di messaggistica open source Telegram.
A distanza di 2 anni questa applicazione si è arricchita di molte nuove funzioni ed è stata resa disponibile anche per Android e Windows Phone e per i principali sistemi operativi desktop.
Cos’è Telegram
È un client di messaggistica tipo WhatsApp, attualmente senza le chiamate via internet.
È gratuito, open source, basato su cloud e fortemente criptato.
Diversamente da WhatsApp con Telegram è possibile accedere ai propri messaggi da diversi dispositivi anche contemporaneamente e condividere foto, video e file fino a 1,5 GB.
Come per WhatsApp si può usare il numero di telefonia mobile per registrarsi.
Telegram è più sicuro di WhatsApp?
Gli sviluppatori affermano di si, per una serie di motivi:
- protocollo di sicurezza fortemente criptato
- chat segrete con crittografia end-to-end
- autodistruzione dei messaggi
Tutti i messaggi inviati e ricevuti nelle chat segrete non utilizzano il cloud come i messaggi normali, ma vanno direttamente da un dispositivo ad un altro (non sono quindi sincronizzabili).
Questo significa che solo chi invia e chi riceve i messaggi è in grado di decifrarli e leggerli, e quando questi messaggi vengono eliminati, viene ordinato all‘app di eliminarli anche dall’altra parte.
Messaggi, foto, video e file possono essere impostati in modo da autodistruggersi in un lasso di tempo preimpostato dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario. Il messaggio scomparirà sia dal tuo telefono che dal suo.
Il team di Telegram è talmente sicuro della sicurezza del software che offre 300.000 $ a chiunque sia in grado di decifrare i messaggi.
Con chi si può comunicare?
È possibile scrivere alle persone della propria rubrica che hanno Telegram.
È anche possibile impostare uno username pubblico. In questo modo però chiunque potrà contattarti, anche coloro che non fanno parte della rubrica.
Segni di spunta verdi
Come per altre applicazioni di messaggistica, anche Telegram usa i segni di spunta: un segno vuol dire che il messaggio è stato consegnato al cloud, due segni che il messaggio è stato letto.
Gruppi
È possibile creare gruppi che contengono fino a 200 membri.
Puoi scrivere ai tuoi contatti e trovare persone tramite username.
Per creare un gruppo:
- su iPhone → crea un nuovo messaggio (icona nell’angolo in alto a destra), quindi Nuovo Gruppo
- su Android → icona rotonda della matita nella lista chat, quindi Nuovo Gruppo
- su Windows Phone → icona “+” nella barra centrale, quindi Nuovo Gruppo
Lista Broadcast
Le Liste Broadcast permettono di inviare lo stesso messaggio fino a un massimo di 100 persone contemporaneamente. Diversamente da un gruppo, i destinatari non si conoscono e ricevono il messaggio come in una chat singola. Le Liste Broadcast possono essere riutilizzate per scrivere agli stessi contatti di nuovo.
Per creare una Lista Broadcast vedi istruzioni per i Gruppi ma selezionando Nuova Lista Broadcast.
Bots
I Bots sono dei software che svolgono azioni.
Si aggiungono come fossero utenti, si clicca sul nome e si riceve una descrizione su cosa fa e quali sono i principali comandi.
Alcuni dei Bot disponibili: @ImageBot (cercare immagini), @TriviaBot (quiz), @PollBot (sondaggi).
Scarica Telegram
Telegram è disponibile per smartphone, tablet e computer.
Esistono applicazioni per iOS, Android, Windows Phone e per computer Windows, Linux e Mac OS X.
Per scaricare la versione adatta al tuo dispositivo visita il sito https://telegram.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.