Microsoft: arriva su GitHub Project Islandwood per iOS

By Jessica Lambiase

islandwood

Ha fatto parlare di sé in bene ed in male: c’è stato chi l’ha interpretata come un tentativo di accaparrare utenti da altre piattaforme semplificando il processo di transizione, chi invece come un autogol che avrebbe fatto più danni che altro.

LEGGI ANCHE | Project Astoria e Project Islandwood, Microsoft si sta dando la zappa sui piedi?

Ciò che è certo è che Project Islandwood, la tecnologia di Microsoft che mira ad offrire agli sviluppatori strumenti per il porting delle app da Android e iOS a Windows 10 Mobile (coinvolgendo in qualche modo anche le relative piattaforme desktop) è realtà, ed oggi arriva il primo segnale concreto rivolto al pubblico: il big di Redmond ha infatti rilasciato su GitHub – in forma parzialmente open source – il progetto Windows Bridge per iOS, che semplifica il porting delle app da iOS a Windows 10 mobile.

Rilasciato sotto licenza MIT, il progetto non si prefigge di eseguire le applicazioni iOS su Windows ma di fornire agli sviluppatori strumenti per semplificare il ri-adattamento dei propri lavori, come spiega Salmaan Ahmed – Program Manager del progetto:

L’obiettivo di iOS bridge non è mai stato semplicemente quello di eseguire le app iOS su Windows. Piuttosto, il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a scrivere ottime app Windows che possano usare la maggior parte di idee e di codice esistente possibile [delle app iOS].

Windows Bridge permetterà agli sviluppatori di ottenere questo risultato dando loro accesso all’intero stack di API Windows senza sandbox, oltre che la possibilità di riutilizzare alcune parti di codice Objective C; il che sarebbe una gran cosa anche sul lungo termine, se solo lo sviluppo delle app iOS non stesse inesorabilmente migrando verso l’alternativa Swift (per il quale sfortunatamente non esiste ancora workaround per il riadattamento, seppur parziale).

Abbiamo parlato di open source parziale e c’è un motivo: Windows Bridge for iOS utilizza Visual Studio soltanto per l’Objective C, mentre il compilatore è ancora closed source (Microsoft ne ha comunque reso disponibili i binari). Chiunque deciderà di sviluppare usando Windows Bridge for iOS, potrà rivolgersi a Microsoft per eventuali problemi tramite l’account Twitter WindowsDev o Stack Overflow.

Prima di concludere, ricordiamo lo stato attuale degli altri due strumenti per il “porting”: Project Westminster – che permette il porting di webapp su Windows – è già disponibile con Windows 10 e Visual Studio 2015 mentre Project Astoria, il quale invece ha come obiettivo il porting delle app Android, è al momento in stato di beta privata su invito.

LINK | Windows Bridge per iOS (GitHub)

L’articolo Microsoft: arriva su GitHub Project Islandwood per iOS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.