Ubuntu 16.04 avrà (ancora) il desktop Unity 7.x
Volendo riassumere brevemente, il set di tecnologie “Snappy” promosso da Ubuntu serve a semplificare lo sviluppo e la gestione di librerie e dipendenze, offrendo una flessibilità che trova larga applicazione sui vari form factor che il sistema operativo di Canonical abbraccia (ed abbraccerà); da snappy deriva “Snappy Ubuntu Core“, un sistema operativo completo che utilizza tali tecnologie – come ad esempio la gestione atomica (ovvero come operazione “unica”) dei singoli aggiornamenti, la possibilità di effettuare il downgrade dei pacchetti con rischi bassi e via discorrendo – ed offerto da Canonical sotto forma di numerose immagini adattabili alle varie architetture.
Direttamente da Snappy Ubuntu Core deriva Snappy Ubuntu Personal – o Ubuntu Personal -, che ottimizza l’esperienza snappy per l’utilizzo su dispositivi come PC, tablet e smartphone e che aggiunge al core del sistema operativo anche il desktop Unity 8 ed il display server Mir; al momento è possibile creare un’immagine Ubuntu Personal dalla linea di comando tramite i tool di sviluppo offerti da Canonical, tuttavia scopriremo tra breve che presto verranno rese disponibili immagini installabili Ubuntu Personal che andranno a sostituire le attuali Ubuntu Desktop Next (basate su Ubuntu “classico” ma dotate comunque di Unity 8 e Mir).
Fatto questo piccolo preambolo torniamo a noi: tempo fa si parlava dell’introduzione di Unity 8 e del display server Mir nella LTS successiva alla 14.04, tuttavia tali voci (man mano che i lavori sulle nuove tecnologie progredivano) sono andate man mano affievolendosi fino a giungere alla quasi certezza che in Ubuntu 16.04 ci saranno ancora Unity 7.x e Mir; questa certezza viene confermata ancora una volta da Olli Ries, che dettaglia in un post sul sito personale cosa succederà nella prossima LTS targata Canonical.
Evitando di scendere nei dettagli del futuro ciclo di sviluppo (al momento in pentola bolle ancora Ubuntu 15.10), Ries afferma che Unity 7 sarà reso ancor più pulito, performante e funzionale per il prossimo rilascio a lungo supporto ed è semplice intendere che il display server resterà ancora X; sarà comunque installabile in Ubuntu 16.04 una sessione a parte dedicata a Unity 8, che metterà gli utenti in condizioni di provare il nuovo desktop senza però intaccare le parti core del sistema operativo.
Olli Ries svela anche il futuro di Ubuntu Personal: questo sistema operativo potrebbe raggiungere lo stato stabile (il rilascio 1.0) nel periodo immediatamente precedente al rilascio di Ubuntu 16.04; questo comporterà la pubblicazione da parte di Canonical di immagini ISO Ubuntu Personal, che sostituiranno – come già accennato – le attuali Ubuntu Next disponibili per desktop.
Quindi, riassumendo, sarà possibile godersi Ubuntu 16.04 desktop in ben 3 versioni:
- Classica, debian-based come sempre, con Unity 7 + X;
- Classica, debian-based come sempre, con Unity 8 + Mir (installabili in sessione a parte);
- in versione Snappy Personal, con Unity 8 + Mir ed il nuovo sistema di gestione basato su Snappy Core.
Ancora una volta si tratta di una mossa abbastanza oculata da parte di Canonical: “imporre” agli utenti le nuove strategie su una distribuzione a supporto prolungato non è mai una buona idea soprattutto perché, oltre a spaventare (e provocare evidenti discrepanze nella comunità), i problemi ed i malfunzionamenti di una tecnologia testata relativamente poco possono intaccare visibilmente sull’esperienza utente e sul gradimento generale della distribuzione.
Cosa che in una LTS non deve assolutamente succedere.
L’articolo Ubuntu 16.04 avrà (ancora) il desktop Unity 7.x appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.