MediaTek Helio X30: 10 core e prestazioni al top
Qualcomm, Intel, Exynos, Samsung. Cos’hanno in comune questi big nel campo dei processori per mobile? Un nemico comune: MediaTek! Nonostante si sia sempre trovata sotto l’ombra di questi grandi produttori, MediaTek ha sempre continuato a sviluppare ed evolversi, in attesa di riprendersi la sua fetta di mercato europeo ormai persa da tempo. Qualche mese fa vi parlammo già di una potentissima CPU che avrebbe fatto “tremare i piani alti” : MediaTek Helio X20 e prima ancora Helio X10. Oggi MediaTek ci svela la sua Helio X30, SoC ad alte prestazioni studiato per la migliore componentistica presente sul mercato.
Leggi anche | MediaTek Helio X20: basteranno 10 core?
MediaTek Helio X30, come per la sua precedente versione, potrà vantare di una CPU con architettura a 10 core (che lavoreranno a frequenze differenti a seconda dello sforzo richiesto) ed una struttura molto contenuta: solamente 16 nanometri. Anche per quanto riguarda il processore grafico, MediaTek non ha badato a spese optando per una potente GPU ARM Mali-T880, anch’essa con architettura a 16 nm e clock a 850 MHz. Infine il supporto a memorie RAM LPDDR4 a 1600 MHz.
Anche per quanto riguarda il comparto multimediale MediaTek non vuole essere da meno, così che Helio X30 possa supportare sensori fotografici fino a 40 Megapixel (24 fps) con slow motion fino a 8 Megapixel a 120 fps. Inoltre il supporto a memorie eMMC 5.1 rende la memorizzazione più veloce e spaziosa, con possibilità di archiviazione fino a 128 GB.
Riassumendo:
– CPU con architettura a 10 core a 16 nm (FinFET) fino a 2.5 Ghz:
- 2x Cortex A53 a 1.0 GHz
- 2x Cortex A53 a 1.5 GHz
- 2x Cortex A53 a 2.0 GHz
- 4x Cortex A72 a 2.5 GHz
– GPU ARM Mali -T880 a 16 nm con clock a 850 MHz
– Supporto RAM LPDDR4 a 1600 MHz
– Supporto Memorie eMMC 5.1
– Supporto fotocamera fino a 40 Megapixel (24 fps)
– Slow motion a 8 Megapixel e 120 fps
Insomma, numeri da capogiro pensati per la fascia più alta del mercato e per smartphone davvero molto potenti. Mediatek, intanto, sta conducendo un anno molto prolifico e ricco di innovazioni per il quale è stata completamente rivalutata. Rimane da assistere al grande scontro con le rivali europee che, stavolta, hanno di fronte un avversario molto agguerrito. Voi cosa ne pensate?
L’articolo MediaTek Helio X30: 10 core e prestazioni al top appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.