Come effettuare un backup delle applicazioni Android [root]
Se state leggendo questo articolo allora, come me, siete stanchi di dover ogni santa volta installare da capo tutte le applicazioni sullo smartphone dopo averlo formattato o dopo aver cambiato il suo sistema operativo con una ROM. Questa operazione è spesso molto lunga (soprattutto se dovrete installare 50 – 60 applicazioni) e richiede spesso la vostra attenzione sullo smartphone per diverso tempo – vuoi per qualche download interrotto o per altri motivi – e il risultato è quello di aver speso mezza giornata vicino allo smartphone. Quest’oggi vedremo un’applicazione che ci renderà la vita molto più facile: si chiama App2zip e l’unica cosa di cui avremo bisogno sarà una recovery modificata come la CWM, per flashare il file .zip contenente le nostre applicazioni, ed i permessi di root – sostanziali per permettere allo smartphone di creare un backup dei dati di ogni vostra applicazione. Generalmente se cambiate spesso sistema operativo, passando da una custom ROM ad un’altra, avrete avuto sicuramente bisogno dei permessi di root e di una recovery modificata. In caso contrario se, ad esempio, avete formattato il vostro device (perdendo tutti gli account e le applicazioni installate) ma non avete mai sentito parlare di root o recovery, allora vi consiglio di dare un’occhiata alle guide qui sotto, pensate appositamente per voi.
Leggi anche | Come effettuare un backup completo online su Android
Leggi anche | Come effettuare un backup su Android senza root
Leggi anche | Come eseguire un Nandroid backup su Android senza root
Ma torniamo a noi. App2zip è scaricabile gratuitamente dal Play Store Android (anche se esiste la versione pro) di cui vi lascio il link in fondo alla pagina. La sua semplice interfaccia apparirà divisa in due schermate ben distinte: la prima mostrerà le applicazioni di sistema, la seconda le applicazioni terze che avete installato in seguito. Ebbene, non dovremo fare altro che selezionare con una spunta tutte le applicazione di cui ci interessa creare il backup ed, infine, tappare sul pulsante GO!
Ecco fatto, App2zip creerà un file con estensione .zip – a cui potremmo dare un nome, che di default sarà ‘update’ – che potrà essere installato tramite recovery alla voce “apply updade from xx” e selezionando il pacchetto zip appena creato. Se avete qualche domanda o per qualsiasi esigenza, lasciateci un commento qui sotto e noi saremo felici di aiutarvi più velocemente possibile!
DOWNLOAD | App2zip (gratis) da Play Store
L’articolo Come effettuare un backup delle applicazioni Android [root] appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.