3 Italia, attenti alla truffa: falsi funzionari promettono rimborsi
Premettendo che ottenere un rimborso da un operatore di telecomunicazioni è sempre un’ardua impresa anche se la richiesta ha ragioni fondate, vi sembra possibile che proprio un operatore possa – senza apparente motivo – proporre di sua spontanea volontà un rimborso spese per questo o per quel motivo?
Ovviamente no, ma a quanto pare alcuni sedicenti funzionari di 3 Italia – che ovviamente non hanno nulla a che fare con la società – sono riusciti a raggirare alcuni ignari utenti con uno stratagemma del tutto simile: a confermarlo è l’operatore stesso tramite i vari canali sociali.
La tattica sarebbe piuttosto semplice: dei malintenzionati avrebbero contattato alcuni clienti di 3 Italia con un messaggio di posta proveniente dall’indirizzo h3grimborsocontrattistand@yahoo.it, promettendo rimborsi più o meno ingenti per conto della società stessa. Dove è la truffa? Semplice: i malintenzionati di turno chiedono il numero di conto o della carta di credito e i codici d’accesso al fine probabilmente di effettuare acquisti non autorizzati o trasferimenti di denaro ai danni della vittima.
In questi giorni alcuni individui, sotto le mentite spoglie di funzionari di 3, hanno contattato alcuni clienti, promettendo loro inesistenti rimborsi per conto della nostra Società. Questi soggetti stanno usando tale raggiro al solo scopo di ottenere i dati e i codici della carta di credito e del conto corrente così da prelevare denaro e/o effettuare spese a danno altrui.
Scrive 3 Italia, ricordando che il personale – quello autorizzato – non chiede, al fine di effettuare un eventuale rimborso, il numero di conto né il numero di carta ma soltanto l’IBAN associato, comunicando sempre e comunque il codice della pratica.
Ricordiamo infatti che il personale “3” chiede l’IBAN al fine di effettuare l’accredito e non già la carta di credito e comunica sempre il numero specifico della pratica in lavorazione.
L’operatore H3G ha intrapreso già azioni per tutelare i suoi clienti da truffe del genere; vi invitiamo comunque di non comunicare mai i numeri di conto né di carta di credito, tantomeno i codici di accesso; ricordate inoltre che gli operatori non sono soliti offrire rimborsi senza motivazioni apparenti per cui, prima di dare anche un minimo di credibilità a proposte simili, riflettete sempre due volte.
Qualora foste comunque avvicinati da uno di questi malintenzionati con qualsiasi mezzo (email, telefono, SMS e quant’altro) vi invitiamo a comunicarlo a 3 Italia e/o alle autorità competenti.
L’articolo 3 Italia, attenti alla truffa: falsi funzionari promettono rimborsi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.