Twitch, inizia la transizione da Flash ad HTML5

By Jessica Lambiase

twitch

La sua fama lo precede ma questa volta non in positivo: se nel 2003 Flash era quel rivoluzionario prodotto di Adobe che ha portato il multimediale sul web, un excursus in caduta netta caratterizzato da bug irrisolti e vulnerabilità gravissime lo ha trasformato nel 2015 quasi nella bestia nera da evitare ed abbandonare in favore di HTML5.

Cosa che pian piano sempre più portali (e addirittura qualche browser) stanno facendo, per altro con – a mio parere personale – ottime ragioni: gli 0day (ovvero quegli exploit utilizzabili per sfruttare vulnerabilità non ancora rese pubbliche) sono sempre più ricorrenti, alcuni dei quali possono avere ripercussioni gravissime sui sistemi operativi bersaglio, per cui evitare l’uso di Flash può rivelarsi salvavita soprattutto nel caso di utenti non proprio avvezzi all’utilizzo di aggeggi tecnologici.

Anche Twitch è d’accordo ed oggi ne dà un segnale concreto: a partire da oggi il riproduttore multimediale della piattaforma dedicata ai video gamer è in HTML5, abbandonando così la sua vecchia versione in Flash. Ciò nonostante, Twitch sottolinea che l’abbandono definitivo è ancora lontano:

Il video in sé è ancora in Flash, a prescindere dai controlli.

Insomma quello di oggi è un passo molto importante, nonostante la strada da fare sia ancora molta. L’intenzione è quella di abbandonare totalmente Flash in nome di una sicurezza e di una flessibilità inter-piattaforma (HTML5 è scalabile su tutti i dispositivi in grado di eseguire un browser compatibile, mentre Flash non è supportato dai browser mobile) che, nei giorni nostri, la componente Adobe non riesce ad offrire.

L’articolo Twitch, inizia la transizione da Flash ad HTML5 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.