Come cercare file in base al contenuto
Windows ha migliorato il suo strumento di ricerca di file e cartelle: con le ultime versioni cercare qualcosa sul sistema operativo Microsoft è decisamente più semplice ma soprattutto preciso.
In alternativa possiamo usare un applicativo più leggero in grado di espandere le capacità di ricerca sul nostro Windows: Agent Ransack è un tool per ricercare dei file in base al loro nome o all’estensione (come il motore integrato), ma permette anche di cercare il testo che è contenuto nei file.
Il programma è gratis per Windows (tutte le versioni da XP in poi).
Agent Ransack: cercare file in base al contenuto
Oltre alla normale ricerca dei file in base al loro nome o all’estensione, si può affinare la ricerca usando con i caratteri jolly, scegliendo la dimensione del file o la sua data di creazione.
Possiamo impostare delle ricerche in base al testo contenuto in un file usando la voce Containing text e digitando una parte del testo del file di cui non ricordiamo il nome.
Se scegliamo di fare la ricerca in tutto il disco fisso (come selezionato di default) i tempi possono allungarsi molto, ma da Look in possiamo selezionare il percorso di ricerca, con una sola cartella la velocità di scansione è molto più veloce.
Agent Ransack ricerca il testo inserito, permettendo di visualizzarlo in anteprima, in qualsiasi tipo di file, quindi anche all’interno della cache del browser, nelle librerie di sistema o in qualsiasi file di testo.
Dalle opzioni del programma possiamo attivare l’integrazione del programma nel menu contestuale (tasto destro del mouse) e sostituire completamente le funzionalità di ricerca di Windows.
Possiamo scaricare il programma usando il link in basso.
DOWNLOAD | Agent Ransack
L’articolo Come cercare file in base al contenuto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.