Meno del 50% delle email totali è spam, per la prima volta dal 2003
Come qualsiasi cosa riguardi la comunicazione sul web, anche la apparentemente innocente posta elettronica ha la sua bestia nera: si chiama spam e, in un modo o nell’altro, utenti e major IT combattono contro di esso da oltre 15 anni. Malauguratamente lo spam è stato padre di altri metodi di attacco poco ortodossi – come la diffusione di malware tramite allegati o il pericolosissimo phishing, tuttavia un report di Symantec porta ottime notizie: per la prima volta dal 2003, meno del 50% delle email circolate a Giugno 2015 è spam!
La statistica arriva dall’Intelligence Report riferito proprio al mese scorso: l’ultima percentuale così “bassa” era stata registrata quasi 12 anni fa, per la precisione nel mese di Settembre 2003; volendo essere più precisi, su 704 miliardi di mail inviate durante il mese scorso “soltanto” 353 miliardi – ovvero il 49.7% – sono stati classificati spam, una musica ben diversa da alcune statistiche passate – ad esempio, durante il mese di Giugno 2009 5.7 trilioni di email erano spam, a fronte di un totale di 6.3 trilioni di email circolate.
L’incoraggiante statistica, che materializza ulteriormente gli sforzi dele major tecnologiche (tra cui Microsoft) e l’accuratezza dei filtri anti-spam offerti dai vari provider, segue un buon trend iniziato già diversi mesi fa: ad esempio, il totale dei messaggi di spam era pari al 52.1% nel mese di Aprile e del 51.5% di Maggio. Sicuramente questo è un buon segnale, la vittoria di una battaglia: la guerra tuttavia è destinata a durare ancora per molto tempo, magari con danni sempre minori.
A questa statistica però se ne contrappone un’altra, sempre pubblicata da Symantec, molto meno incoraggiante: a ridosso di una riduzione dello spam c’è un forte aumento della produzione di malware e degli attacchi ransomware: soltanto durante lo scorso Giugno sono stati creati 57.6 milioni di nuove varianti di malware (contro i 29.2 milioni di Aprile e i 44.5 milioni di Maggio), mentre il numero di attacchi ransomware a Giugno ha superato i 31000 – il tasso più alto da Dicembre 2014.
Potrete leggere le statistiche complete direttamente dal documento ufficiale.
LINK | June 2015 Intelligence Report – Symantec
L’articolo Meno del 50% delle email totali è spam, per la prima volta dal 2003 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.