Firefox potrebbe bloccare Flash: troppo insicuro
Soltanto ieri avevamo pubblicato un tutorial che mostrava come disattivare il plugin Flash, almeno provvisoriamente, su tutti i browser più conosciuti per i sistemi operativi desktop; Mozilla tuttavia ha deciso di agire a prescindere dalla volontà dell’utente poiché, a partire da oggi, tutte le versioni del plugin Adobe Flash – inclusa l’ultima – sono state aggiunte alla blocklist ed impostate in modalità predefinita su “Chiedi prima di attivare“.
LEGGI ANCHE | Come disattivare Flash su tutti i browser
Una decisione che sembra un colpo di testa da parte di Mozilla ma che, stando a quanto compare sul report di Bugzilla (e come era tra l’altro semplicissimo immaginare), nasconde motivazioni ben più serie: sostanzialmente tutte le versioni di Flash, inclusa l’ultima, contengono numerosi bug che possono essere sfruttati per i più disparati motivi, dall’installazione di backdoor (come testimoniano alcuni documenti trapelati dalla grossa fuga di dati collegata allo Hacking Team) all’installazione di ransomware che mettono a serio rischio i dati personali dell’utente.
Adobe non ha ancora rilasciato patch alcuna per questi bug per cui la decisione è stata d’obbligo: nel momento in cui la blocklist su Windows verrà aggiornata (ciò succede in background almeno una volta al giorno), verrà notificato all’utente sia nella voce Plugin sia in presenza di contenuti Flash il blocco del plugin; l’utente potrà comunque permetterne l’esecuzione con un solo click del mouse.
In parole povere, con l’aggiunta alla blocklist semplicemente non sarà più possibile eseguire sempre Flash senza la richiesta di conferma: di fatto, la voce “Attiva sempre” non sarà più disponibile per quel plugin. Al momento il blocco non è ancora effettivo ed è in fase di staging, tuttavia qualora Adobe non dovesse rilasciare in tempo una versione di Flash che risolve almeno le vulnerabilità più gravi il blocco diverrà operativo anche sulle versioni stabili del browser.
L’articolo Firefox potrebbe bloccare Flash: troppo insicuro appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.