Accendere un PC a distanza con il Wake-on-LAN da Android
Normalmente tutti noi accendiamo il PC usando il suo tasto d’accensione posto anteriormente sul case; ma se siamo in un’altra stanza, magari vogliamo far ripartire il PC per continuare i download o per usufruire di altri programmi e servizi in autoavvio possiamo avvalerci dell’accensione “a distanza” sfruttando la connettività Ethernet e il Wake-on-LAN, disponibile su tutte le schede madri recenti.
In questa guida vedremo come attivare il Wake-on-LAN nel BIOS/UEFI delle schede madri per PC e come sfruttarlo da uno smartphone Android con l’app giusta.
NOTA BENE: il PC o il device compatibile con Wake-on-LAN devono essere obbligatoriamente connesso via Ethernet al router, mentre il device Android deve essere connesso alla stessa rete WiFi del dispositivo su cui sfruttare Wake-on-LAN.
Wake-on-LAN: configurazione del PC
Il Wake-on-LAN è un’impostazione regolabile dal BIOS o da UEFI, quindi per prima cosa dovremo entrare nella schermata di configurazione.
LINK | Elenco tasti boot per BIOS/UEFI
Una volta entrati dovremo trovare la voce giusta da attivare, di solito in PCM configuration, Power Options o simili. In basso possiamo trovare un link dove sono presenti le foto di tutti i principali BIOS/UEFI con le voci per attivare il Wake-on-LAN.
LINK | Wake-on-LAN su tutti i BIOS/UEFI
Non dovremo fare nient’altro: una volta attivato WOL, una volta spento il PC, lascerà accesa la scheda di rete Ethernet pronta a ricevere il “pacchetto magico” via rete LAN che risveglierà subito il PC, basta che quest’ultimo riceva energia elettrica (spento ma connesso alla presa consumerà comunque qualche Watt).
Wake-on-LAN: accendere il PC a distanza da Android
Configurato il Wake-on-LAN, non ci resta che scaricare l’app giusta dal Play Store. Ricordiamo che bisognerà essere connessi allo stesso router WiFi dove sono collegati (via cavo) i PC configurati. Una volta installata basta usare il tasto di ricerca (freccia rossa in basso) per trovare tutti i dispositivi in rete compatibili con il WOL.
Aggiungiamo un nome a piacere e confermiamo l’indirizzo IP e il MAC Address nella finestra di configurazione delle voci. D’ora in avanti basterà cliccare sulle voci create dall’app per accendere il PC o i dispositivi! Nel mio caso anche il NAS disponeva di un’opzione per attivare WOL, una comodità in più che non guasta.
Per maggiore comodità possiamo usare anche i widget per WOL.
Di seguito il link per scaricare l’app, gratis per tutti i dispositivi Android.
DOWNLOAD | Wake On LAN
L’articolo Accendere un PC a distanza con il Wake-on-LAN da Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.