Come aggiungere torrent automaticamente su Transmission
Aggiungere torrent su un client dedicato non è certo un’impresa impossibile! Basta scaricare il file in formato .torrent e aprirlo dentro il client stesso per poter avviare il download del file o dei file in esso contenuto. Ma se carichiamo molti torrent uno dietro l’altro e/o abbiamo un NAS compatibile con Transmission possiamo velocizzare la procedura di aggiunta torrent automatizzando l’intero processo: ci basterà scaricare il torrent nella cartella giusta per avviarlo automaticamente su Transmission!
In questa guida vedremo come fare sia da PC sia su un NAS compatibile con Linux; in quest’ultimo caso vedremo come configurare una cartella di rete per tale scopo.
Aggiungere torrent automaticamente su Transmission per PC
Se non l’abbiamo già fatto installiamo Transmission sul PC: è disponibile per qualsiasi distribuzione GNU/Linux, basta cercarlo nel gestore pacchetti del proprio sistema. Se abbiamo Ubuntu il client è incluso nella distribuzione, se eventualmente non fosse installato lanciamo il seguente comando da terminale:
sudo apt-get install transmission-gtk
Prima di aprire il client creiamo una cartella nella Home (o in qualsiasi cartella o disco a piacere) chiamandola “Aggiunta-torrent” o simili.
Apriamo il client e configuriamo la cartella di “watching” inserendo il percorso della cartella appena creata in “Aggiungere automaticamente i file .torrent da” (Modifica->Preferenze->Ricezione).
Per automatizzare l’aggiunta togliamo il segno di spunta a “Mostrare il dialogo Opzioni torrent” ed abilitiamo le spunte (se non presenti) su “Avviare i torrent aggiunti” e “Spostare il file .torrent nel cestino”. Abbiamo terminato la configurazione!
Ora il client (finché rimarrà attivo in memoria) monitorerà la cartella aggiunta in cerca di nuovi file .torrent e ne avvierà lo scaricamento senza alcun intervento dell’utente, in più i file .torrent correttamente aggiunti a Transmission verranno spostati nel cestino, così da renderci conto subito di cosa abbiamo aggiunto al client e cosa no (se abbiamo configurato tutto correttamente la cartella scelta sarà sempre vuota, gli unici file .torrent presenti saranno quelli che non sono stati aggiunti al client per problemi o per file .torrent non validi).
Una comodità in più che sicuramente aiuta ad automatizzare i nostri download via BitTorrent, ma se vogliamo sfruttare tale caratteristica al massimo consiglio di rendere pubblica e visibile su rete LAN la cartella monitorata (qui per configurare su Xubuntu, su Ubuntu basta il menu contestuale sulla cartella->Condividi).
Rendendo pubblica questa cartella qualsiasi dispositivo connesso alla nostra rete LAN e in grado di accedere a cartelle SMB/Samba (sia esso un PC o uno smartphone/tablet) potrà aggiungere file .torrent al PC dove Transmission è attivo!
Nel mio caso basterà scaricare (o spostare eventualmente) il file .torrent sulla cartella condivisa “Aggiunta-torrent” per avviare il download sul PC fisso con Transmission attivo. Ecco uno screen da smartphone Android della cartella monitorata (e ovviamente vuota, i torrent spariscono subito dopo l’aggiunta).
APPROFONDIMENTO | ES Gestore file guida completa
Aggiungere torrent automaticamente su Transmission per NAS/Server
Se abbiamo un NAS su rete LAN basato su Linux e compatibile con Transmission possiamo effettuare gli stessi passaggi descritti sopra, ma in molti casi bisognerà agire sui file di configurazione manualmente. Prima di tutto creiamo una nuova cartella pubblica e condivisa sul NAS chiamandola “Add_Torrent” o simili.
SSH e SFTP in questi casi aiutano ad accedere ai file normalmente non visibili su NAS; per configurare la cartella di watching dobbiamo modificare il file settings.json di Transmission. Trovarlo potrebbe non essere facile, ma in molti casi è presente una cartella Module dov’è contenuta la cartella delle configurazioni di Transmission.
Le voci da modificare nel file (aperto con un blocco note) sono le seguenti:
"watch-dir": "percorso-della-cartella-monitorata-NAS", "watch-dir-enabled": true "trash-original-torrent-files": true
Salviamo il file e riavviamo il modulo di Transmission per rendere effettive le modifiche.
Esattamente come su PC, rendendo pubblica questa cartella qualsiasi dispositivo connesso alla nostra rete LAN e in grado di accedere a cartelle SMB/Samba (sia esso un PC o uno smartphone/tablet) potrà aggiungere file .torrent al NAS!
Nel mio caso basterà scaricare (o spostare eventualmente) il file .torrent sulla cartella condivisa “Add_Torrent” per avviare il download sul NAS. Ecco uno screen da smartphone Android della cartella monitorata (e ovviamente vuota, i torrent spariscono subito dopo l’aggiunta).
L’articolo Come aggiungere torrent automaticamente su Transmission appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.