Le migliori app Android da usare con i permessi di root
Se prima esistevano solamente poche app che richiedevano i permessi di root (rendendo tale operazione inutile in molti casi) adesso è quasi impossibile districarsi tra le app che sfruttano tali permessi avanzati per compiere azioni normalmente impossibili su un dispositivo Android.
APPROFONDIMENTO | Come effettuare il root senza usare il PC
Avete abilitato i permessi di root sul vostro smartphone Android? In quest’articolo vi proponiamo alcune delle migliori app per ottimizzare, personalizzare e modificare un device rootato. Ovviamente sono solo alcune delle app sfruttabili con permessi di root, se avete altri consigli non esitate a segnalare le vostre app nei commenti in basso.
App Android da usare con i permessi di root
Greenify
Uno dei primi motivi per cui si desidera ottenere i permessi di root è quello di risolvere i problemi di autonomia legati alla batteria. Con Greenify possiamo migliorare notevolmente l’autonomia della batteria grazie all’ibernazione delle app a schermo spento, che vengono riattivate solo quando il display viene acceso. In questo modo il consumo di batteria sarà limitato al reale utilizzo delle app, risparmiando tantissima energia quando il device è a schermo spento.
Un must per i dispositivi rootati.
LEGGI ANCHE | Guida a Greenify
DOWNLOAD | Greenify
Link2SD
Uno dei problemi più comuni riscontrabili sugli smartphone Android, specialmente quelli di fascia bassa, è la carenza di memoria: bastano poche settimane di download per ritrovarsi subito a corto di spazio. Una delle soluzioni al problema è quella di spostare manualmente le app sulla scheda SD. Per farlo in maniera efficace con una partizione dedicata basta affidarvi a Link2SD. Con i permessi di root abilitati potremo far credere al sistema di agire sulla memoria interna del dispositivo, invece le app verranno completamente salvate sulla microSD esterna.
Link2SD è una delle migliori app per sfruttare al massimo i permessi di root.
DOWNLOAD | Link2SD
Titanium Backup
Titanium Backup è stato a lungo il vero e proprio re delle applicazioni root. Con questa applicazione è possibile disinstallare il bloatware installato dai produttori sullo smartphone, congelare le applicazioni inutili (impedisce loro di rimanere in esecuzione) e ovviamente permette di effettuare il backup delle app e dei dati di queste ultime.
Se si dispone di root il backup è molto più efficace, in più il ripristino di tutte le app è fulmineo (senza root bisognerebbe abilitare a mano l’installazione). Android ormai offre il ripristino automatico delle app da un bel po’ quindi la sua utilità è scesa molto rispetto al recente passato, ma nulla vieta di usarla per effettuare backup mirati.
DOWNLOAD | Titanium Backup
ROM Manager
Con ROM Manager è possibile eseguire il backup della propria ROM, trovare aggiornamenti delle ROM custom ed installare temi personalizzati, recovery o nuovi kernel. Ottima per ottenere una lista di tutte le ROM compatibili con il proprio dispositivo.
Da avere se siete tremendi smanettoni e volete provare tutte le ROM possibili ed immaginabili.
DOWNLOAD | ROM Manager
Xposed
Il framework più famoso per personalizzare il proprio device Android in ogni suo aspetto. Abilitando i moduli è possibile personalizzare in maniera molto profonda il sistema. Un modulo per ogni desiderio dell’utente: è questo il motto di Xposed.
LEGGI ANCHE | I migliori moduli Xposed per personalizzare Android
DOWNLOAD | Xposed
AdAway
Se abbiamo abilitati i permessi di root molto probabilmente è la prima app che installiamo! Con AdAway potremo evitare le pubblicità durante la navigazione con i browser e le pubblicità incluse nelle app semplicemente modificando il file host (operazione effettuabile solo da root). Efficace e aggiornatissima, una delle migliori app fuori dal Play Store (ovviamente cacciata da Google per ovvie ragioni).
DOWNLOAD | AdAway
Root Explorer
Root Explorer è il file manager dedicato agli utenti che smanettano tra i file di sistema di Android, in cartelle normalmente non accessibili. Ci sono una miriade di attività che richiedono di “rovistare” tra le parti più delicate del dispositivo e Root Explorer aiuta a farlo in maniera semplice e immediata. Sicuramente uno strumento indispensabile per tutti gli utenti che modificano giorno e notte i file di Android.
DOWNLOAD | Root Explorer
L’articolo Le migliori app Android da usare con i permessi di root appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.