Recensione ZOPO ZP920: il “Flash Magic”!
By Simone Scanu
Non tutti conoscono ZOPO, soprattutto in Italia, eppure è uno dei maggiori produttori cinesi che offrono smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oggi vi parliamo dello ZOPO ZP920, soprannominato “Flash Magic”, uno smartphone con buonissime caratteristiche tecniche che si colloca anche in una buona fascia di prezzo tra i 240 e i 260 euro, in base allo store di riferimento.
Design e materiali
Parlando di design, questo ZP920 offre sicuramente un’ottima comodità tra le mani grazie alle sue dimensioni contenute e i bordi laterali metallici che favoriscono la presa e anche il peso di soli 150g per un telefono di queste dimensioni è un ottimo punto a favore. Molto particolari i tasti soft touch sulla parte frontale che sfatano il mito delle icone e si presentano con dei led di colore rosso. Il tasto home ha anche la funzione di led di notifica per SMS, chiamate e notifica di batteria scarica o in carica, una funzione già vista anche sui Meizu che ZOPO ha voluto chiamare BreathLight. I pulsanti hanno una buona corsa e seguono lo stile in alluminio dei bordi ma mi rammarica il fatto che siano stati invertiti di posizione rispetto alla concorrenza: infatti il tasto accensione/spegnimento si trova sul lato sinistro e il bilanciere del volume su quello destro. Nella parte posteriore troviamo una cover in plastica removibile che ci dà accesso ai due slot per le micro SIM, slot microSD ed una batteria da 2.300 mAh.
Display
Il display devo dire che è davvero buono ed è stato calibrato in maniera quasi impeccabile e viene addirittura fornito con una pellicola già applicata, magari per precauzione da parte di ZOPO visto che questo dispositivo non gode di un vetro di tipo Gorilla Glass. Gli angoli di visione sono eccellenti, la luminosità è abbastanza alta e anche alla luce del sole non è difficile utilizzare il dispositivo. Risoluzione per fortuna FullHD che su questo 5,2” IPS si raggiungono circa 424 ppi di densità di pixel.
Hardware
Sotto il cofano di questo ZP920 troviamo una CPU Octa-Core Mediatek MT6752 a 64 bit con clock a 1.7 GHz, affiancato da una GPU Mali T-760 e 2 GB di RAM con 16 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 64 GB. La RAM sembra ben distribuita, rallentamenti se ne vedono ben pochi anche con task pesanti come giochi del calibro di Real Racing 3, permettendo anche un buon multitasking. Le antenne sia WiFi che LTE devo dire che mi hanno fatto un po’ storcere il naso in più occasioni. In mobilità non avevo quasi mai una connessione 4G stabile, mentre a casa perdeva spesso il segnale wireless in alcune camere, cosa che non si è mai verificata con altri smartphone posseduti precedentemente.
Software
Il software è basato su Android KitKat 4.4.4 con una leggera personalizzazione da parte di ZOPO: il launcher è quello classico di Android quindi personalizzabile pari a zero, fatta eccezione per la schermata di blocco schermo che è ben diversa da quella stock. Si parte da uno swipe dal basso verso l’alto fino a metà schermo per sbloccare il dispositivo; una corsa verso la parta dello schermo invece aprirà direttamente la fotocamera. Le altre piccole personalizzazioni da parte di ZOPO sono le icone modificate in stile flat e giusto qualche smart gesture già vista in altri telefoni, come il doppio tap per risvegliare il display o il disegnare una lettera per aprire una determinata applicazione rapidamente.
Fotocamera
Il comparto multimediale di questo ZP920 è composto da una fotocamera principale da 13.2 MP con sensore prodotto da Sony, autofocus e flashled. Anteriormente viene equipaggiato da un sensore da 8 MP grandangolare con apertura fino a 83°. Buoni i risultati con la fotocamera posteriore, soprattutto nelle foto scattate di giorno. Al buio, la fotocamera se la cava grazie alla buonissima apertura focale ma si perdono tantissimi dettagli e si rischia molto spesso di ottenere una foto mossa a causa della mancanza di una stabilizzazione ottica. La registrazione video è appena sufficiente: è vero che registra in FullHD ma la pecca è che i filmati vengono salvati in formato 3GP! Altra delusione la fotocamera anteriore: 8 MP con stessa apertura focale di quella anteriore, mi aspettavo degli ottimi risultati e invece non dimostra assolutamente ciò che ci si aspetta. L’unico vantaggio è il grandangolo che permette selfie più ampi.
Conclusioni
Bene, le caratteristiche ci sono e sono abbastanza buone, la fotocamera si comporta bene e ci si riesce anche ad accontentare, presenta un ottimo display con bellissimi colori, peccato per il segnale su rete mobile e wifi un po’ altalenante ma tuttavia lo ZP920 costituisce un buon lavoro da parte di ZOPO.
L’articolo Recensione ZOPO ZP920: il “Flash Magic”! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.