Come aprire i libri ePub su Ubuntu
Abbiamo appena scaricato o comprato un libro in ePub ma Ubuntu non ne vuole sapere di aprirlo? Invece di usare servizi di conversione possiamo usare delle applicazioni dedicate alla lettura dei libri in formato digitale.
Di seguito le migliori applicazioni per aprire i libri ePub su Ubuntu o sulle altre distribuzioni GNU/Linux.
Aprire i libri ePub su Ubuntu
Tutti consiglierebbero Calibre a occhi chiusi per gestire gli ePub, ma personalmente non lo consiglio per la “sola” lettura: Calibre è senza dubbio la migliore applicazione per eBook, ma si porta dietro un sacco di funzionalità spesso non utili a chi vuole solo leggere, è risaputa essere un’applicazione pesante richiedente molte risorse di sistema. Non è quindi una scelta saggia usarlo solo per l’apertura di un file ePub, specialmente se si vuole far rimanere Ubuntu veloce evitando i programmi pesanti.
La mia scelta cade quindi su un’alternativa molto leggera ma completa per poter leggere i file ePub su Ubuntu: FBReader.
Con questo programma gratuito saremo in grado di gestire i file ePub su Ubuntu con estrema semplicità; il software è compatibile anche con altri formati famosi di eBook: fb2, mobi, rtf, html e txt, giusto per citare i più famosi.
Possiamo scaricarlo su Ubuntu cercandolo nel gestionale o nell’Ubuntu Software Center oppure digitando da terminale:
sudo apt-get install fbreader
Se siete su altre distribuzioni il consiglio è di procurarsi il sorgente o il file pre-compilato dalla pagina ufficiale del progetto.
LINK | FBReader
L’articolo Come aprire i libri ePub su Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.