Come diffondere musica su rete LAN
Molti di noi ascoltiamo spesso la musica su PC in camera , nonostante in soggiorno abbiamo un impianto 5.1 o un amplificatore HiFi moderno non sfruttato; scenario molto simile se abbiamo una console da gioco: sia i sistemi Xbox che PlayStation permettono di ascoltare musica mentre giochiamo, musica che però è accessibile solo su PC.
Vi mostreremo oggi un programma per Windows che consente di trasmettere i suoni emessi dal PC su protocolli sfruttabili via LAN, basta che i dispositivi siano connessi sulla stessa rete (wired o wireless che sia).
NOTA BENE: l’app richiede la presenza del .NET Framework 4 installato su PC con versioni inferiori a Windows 8 (dove è già integrato).
Stream What You Hear: trasmettiamo la musica su rete LAN
L’applicazione Stream What You Hear permette di trasmettere la musica su rete LAN sfruttando UPnP/DLNA, protocollo che garantisce ottimo supporto a televisori, stereo moderni, console e decoder. Basta avviarlo e automaticamente si porrà nella barra di sistema, pronto a trasmettere musica (e in generale qualsiasi suono emesso dal PC) verso una destinazione o su tutta la rete.
L’applicazione è in grado di riconoscere praticamente qualsiasi periferica o dispositivo con supporto DLNA e funziona bene anche con applicazioni come Spotify e altri servizi simili.
Se invece di un dispositivo DLNA vogliamo trasmettere la musica su un PC, un tablet o uno smartphone l’app offre anche l’HTTP live streaming, di fatto un indirizzo IP a cui collegarci per ascoltare cosa viene trasmesso dal PC primario. Basterà copiare l’URL dello streaming in un’app compatibile, tipo VLC Media Player, per sintonizzarsi sul flusso audio,
Il software supporta un’altra feature molto interessante: possiamo registrare l’audio in riproduzione su un PC selezionando Strumenti -> Record.
Le impostazioni del programma consentono ad esempio per passare lo stream da MP3 a PCM/L16 (molto utile per il 5.1), di modificare il formato di acquisizione e il bitrate o cambiare la porta di default.
In conclusione un programma utile se si vuole diffondere musica per tutta la casa senza installare troppi programmi e con una compatibilità molto elevata.
DOWNLOAD | Stream What You Hear
L’articolo Come diffondere musica su rete LAN appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.