I migliori programmi per slideshow open source
Da quando le macchine fotografiche digitali e le fotocamere su smartphone sono diventati popolari sembriamo tutti “pronti allo scatto”; i nostri album di foto si sono riempiti degli scatti più improbabili!
La soluzione migliore per dare vita a tutte queste foto può essere creare degli slideshow (video composto da immagini) accompagnati da un bel sottofondo musicale: le nostre foto scorreranno in un video con effetti, transizioni e quant’altro, regalando un tocco di classe agli scatti della vacanza, dell’uscita con gli amici o alla festa del sabato sera.
Per creare video dalle foto possiamo usare svariati programmi per Windows e GNU/Linux disponibili a titolo gratuito; vediamo insieme quali sono i migliori con licenza libera.
I migliori programmi per slideshow open source
DVD slideshow GUI (solo Windows)
DVD Slideshow GUI è il programma per creare presentazioni con un’ottimizzazione per i lettori DVD, quindi per ottenere video e dischi compatibili al 100% con qualsiasi lettore. Offre la possibilità di creare il menu per il DVD, salvare a parte i sottotitoli e suddividere in capitoli. Discreta anche la selezione degli effetti e delle transizioni per abbellire il proprio video.
DOWNLOAD | DVD slideshow GUI
Imagination (solo GNU/Linux)
Imagination è un programma per slideshow semplice da usare disponibile per le distribuzioni GNU/Linux. Tra i più leggeri e veloci nel rendering e nella realizzazione dei progretti. Richiede l’encoder ffmpeg per convertire il filmato e di libsox per gestire l’audio (di solito disponibili già come dipendenze appena si installa).
Il programma dispone di 69 effetti di transizione, un tasto random per impostare automaticamente una transizione casuale su tutte le foto selezionate, taglia / copia / incolla su tutti i frammenti di video o sulle foto, possibilità di aggiungere testo e animazioni di testo, e l’esportazione del filmato in formati compatibili per smartphone e tablet; è possibile trovarla in tutti i repository free di qualsiasi distribuzione.
DOWNLOAD | Imagination (sorgente)
ffDiaporama (Windows, GNU/Linux)
Altro programma completo di tutto per realizzare il nostro video:
- titoli, fissi o animati
- immagini o foto, fissi o animati
- filmato random
- musica di sottofondo
Completo ed efficace, gode del multipiattaforma.
DOWNLOAD | ffDiaporama
PhotoFilmStrip (Windows, GNU/Linux)
PhotoFilmStrip permette di creare filmati partendo dalle vostre foto in soli 3 passaggi. Selezionate le foto, personalizzare il formato video e avviate il rendering. Ci sono diverse possibilità di uscita per DVD o video, anche in Full-HD. Crea anche presentazioni animate. Multipiattaforma.
DOWNLOAD | PhotoFilmStrip
L’articolo I migliori programmi per slideshow open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.