Disattivare tutte le notifiche di sistema su Windows
Conoscete talmente bene il vostro sistema operativo da non aver bisogno di leggere le notifiche ed i suggerimenti di sistema, che a lungo andare finiscono quasi per infastidirvi? Bene, avete trovato il tutorial che fa per voi!
Seguendo questa procedura (completamente reversibile) potrete disattivare le notifiche di sistema di Windows in maniera definitiva, in modo che non vengano più mostrati avvisi come l’assenza o la disattivazione di Windows Defender, di un programma Antivirus, la notifica di disponibilità di aggiornamenti, i suggerimenti per le icone del desktop e per l’area di notifica e qualsiasi altro aspetto che riguardi le operazioni del sistema operativo.
Il tutorial in basso richiede la modifica del registro di sistema, per cui ci raccomandiamo di attenervi esattamente a quanto descritto onde evitare di incappare in problemi di usabilità – o nell’impossibilità di avviare il sistema. E’ fortemente consigliato di creare un backup completo del registro prima di effettuare qualsiasi modifica, seguendo la nostra apposita guida.
GUIDA | Creare e ripristinare un backup del registro di Windows
Nota bene: la procedura disattiverà ESCLUSIVAMENTE le notifiche di sistema e non quelle provenienti da app di terze parti; questo tipo di notifiche (toaster) può essere invece disattivato soltanto su Windows 8 e Windows 10 accedendo a Impostazioni PC > Notifiche (Windows 8.1) oppure Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni (Windows 10).
Disattivare le notifiche di sistema su Windows
Nota: il tutorial può essere applicato per tutte le versioni di Windows da Vista a 10.
Bisognerà innanzitutto accedere all’editor del registro di sistema: per far ciò utilizzate la combinazione di tasti WIN+R (oppure aprite un prompt dei comandi in modalità Amministratore, se non avete a disposizione una tastiera) e digitate il comando
regedit
seguito da invio. Si aprirà l’editor del registro di sistema.
Dalla parte sinistra della finestra recatevi in
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced
dopodiché fate click destro su un punto vuoto della parte destra del pannello e selezionate Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
Chiamate il nuovo valore
EnableBalloonTips
Esso comparirà in fondo alla lista dei valori, sulla parte destra del pannello, come si vede dall’immagine in basso:
Fate doppio click sul valore appena creato (oppure tap lungo > Modifica…) e assicuratevi che il campo “Dati Valore” contenga uno zero (0), come da immagine.
Date OK, chiudete l’editor del registro e riavviate il computer: da questo momento non riceverete più nessuna notifica di sistema. Come già detto l’operazione è reversibile: basterà aprire di nuovo in modifica il valore EnableBalloonTips e modificare lo zero nel campo “Dati Valore” con un 1, come da immagine:
E’ tutto!
L’articolo Disattivare tutte le notifiche di sistema su Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.