Il font Roboto di Google è ora Open Source
Nel corso degli ultimi quattro anni, il font Roboto di Google ha ricoperto un ruolo importante nell’identità dell’azienda. La famiglia di font Roboto, firma di Google e creato da Christian Robertson, è il carattere predefinito utilizzato in Android e Chrome OS ed è il tipo di carattere consigliato per il linguaggio visivo di Google, Materiale Design. La notizia di oggi è che finalmente Google ha deciso di rendere Roboto un font Open Source. I file per la famiglia di fonts Roboto sono stati rilasciati sotto la licenza Apache come parte di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel 2011: un miglioramento fondamentale nella famiglia di font Roboto è stata la grande espansione che ha poi incluso tutti i caratteri latino, cirillico e caratteri greci in Unicode 7.0 , così come il simbolo di valuta per il lari georgiano, che sarà pubblicato con Unicode 8.0.
Il numero dei glifi forniti nei caratteri è più che triplicato come numero, passando da circa 13.000 (1.071 per font) a più di 40.000 (3350 per carattere). Questo progetto, dichiara Google, ha coinvolto una stretta collaborazione tra i vari gruppi: Material Design, Internationalization Engineering, Google Fonts e Android.
Il progetto open source Roboto è disponibile su https://github.com/google/roboto.
L’articolo Il font Roboto di Google è ora Open Source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.