Come ridurre il rischio di scaricare virus su Windows
Se si scaricano molti programmi per Windows in tantissime occasioni non vi renderete conto di alcuni particolari importanti per la sicurezza: scaricherete da una fonte che non è quella originale, scaricherete programmi spazzatura e vi ritroverete con programmi non desiderati sul PC o peggio ancora con virus e malware ben nascosti.
LEGGI ANCHE | Differenze tra Virus, Worm, Trojan e Malware
Lì fuori vi attendono programmi infetti pronti a prendersi il vostro clic, anche con l’inganno: basta vedere che su Google spesso in cima alla ricerca ci sono fonti che sono lontane da quelle originali (basta provare a scaricare Google Chrome, Firefox e affini per rendersene conto).
Nella seguente guida vedremo le precauzioni che aiuteranno gli utenti meno esperti a ridurre (occhio non azzerare) il rischio di scaricare malware da Internet.
Ridurre il rischio di scaricare virus: WOT
I programmi possono spesso essere scaricati da varie fonti da un motore di ricerca. Spesso clicchiamo su un annuncio senza saperlo o siamo portati su una pagina di terze parti che ci prometteva l’ultima versione di Firefox o Chrome, o incosciamente ci siamo fidati del primo risultato di ricerca, o peggio ancora abbiamo seguito link da blog o siti con sorpresa annessa (capita molto spesso quando si cerca un crack, molti nascondono il link dietro URL shorter o servizi click-to-pay).
Per identificare subito i link malevoli, sia dal motore di ricerca sia in qualsiasi pagina web, dobbiamo affidarci a un servizio di reputazione siti come WOT, che offre delle comode estensioni per browser utili a identificare i link malevoli.
Se cerchiamo di scaricare qualche programma da qualche sito poco attendibile WOT lo segnalerà con un cerchio rosso, come visibile nell’immagine in basso.
La terza fonte non è attendibile, ma spesso questi link si trovano (in alcune ricerche) in cima a tutte, pronti a trarre in inganno un utente poco attento. Lo stesso servizio di valutazione lo possiamo ritrovare anche sui link di Facebook, vero e proprio ricettacolo di malware.
Quindi ricapitolando: aggiungiamo WOT a tutti i browser che conosciamo per avere un riscontro visivo su quali link stiamo cliccando.
Pallino rosso=attenzione, pericolo!
DOWNLOAD | WOT (tutti i browser)
Ridurre il rischio di scaricare virus: VirusTotal
Anche le fonti più attendibili possono far scaricare malware! Dove non arriva WOT può arrivare VirusTotal, un servizio acquisito recentemente da Google che permette di scansionare eseguibili e link con oltre 40 antivirus tramite scansione online.
Quale miglior modo per sapere subito se stiamo scaricando malware, un file sospetto o un file pulito sul nostro PC? Per integrare il servizio su Firefox e Chrome basta instalallare le estensioni segnalate in basso.
NOTA BENE: queste estensioni non possono sostituire un antivirus tradizionale, ma offrono “un parere in più” direttamente durante la navigazione Web, ancor prima di scaricare qualcosa. Sono una risorsa aggiuntiva all’antivirus, che deve comunque esser presente sul PC.
VTzilla integra VirusTotal direttamente nel browser di Mozilla e permette di: scansionare un intero sito, scansionare i link prima di avviare il download (tasto destro) e scansionare i file lanciati in download (selezionando apri con VirusTotal).
DOWNLOAD | VTzilla
VTchromizer integra VirusTotal direttamente nel browser di Google e permette esattamente come la controparte per Mozilla di: scansionare un intero sito e di scansionare i link prima di avviare il download.
DOWNLOAD | VTchromizer
Se usiamo invece Internet Explorer possiamo usare VTexplorer, che integra le scansioni di VirusTotal sul browser integrato in Windows.
DOWNLOAD | VTexplorer
Ridurre il rischio di scaricare virus: nuovo antivirus
Dopo aver visto le risorse per combattere i link malevoli direttamente durante la navigazione, dedichiamoci ora alla protezione locale, per poter intervenire tempestivamente nel caso le prime due barriere da noi poste (WOT e VT) dovessero fallire.
Avere un antivirus sul PC con Windows installato è molto importante, così come è sbagliato accontentarsi dell’antivirus integrato o del primo AV gratuito che troviamo nella rete.
Muniamo quindi il nostro PC della migliore soluzione Antivirus disponibile sul mercato, anche in versione gratuita; a tal proposito vi rimando al nostro test annuale dedicato alla scelta del miglior antivirus gratuito.
LEGGI ANCHE | I migliori antivirus gratis per PC
Per chi non vuole leggere il nostro articolo consiglio di installare Avira Free o Avast Free (uno dei due, non entrambi).
DOWNLOAD | Avira
DOWNLOAD | Avast
Ridurre il rischio di scaricare virus: Sandboxie
Se le minacce che dobbiamo affrontare sono numerose, c’è un solo alleato su cui possiamo contare: Sandboxie. Con questo programma gratuito possiamo tutelare l’integrità del nostro PC e di tutti i dati creando uno spazio “protetto” ed inviolabile dove eseguire i programmi appena scaricati dal Web e dove avviare i browser presenti sul PC.
Basterà inserire tutti i browser (ma in generale qualsiasi software che accede ad Internet può essere inserito) e , ancora più importante, la cartella di destinazione di download nella sandbox creata dal programma per tutelare la sicurezza del PC.
Abbiamo scaricato un virus nonostante tutte le nostre cautele? Se usiamo questo programma il malware si eseguirà dentro la Sandbox, un ambiente protetto che non comunica affatto con il resto del PC.
Se l’eseguibile sconosciuto viene avviato e si rivela essere un virus, basterà cancellare la Sandbox e crearne un’altra per cancellare subito ogni traccia del malware.
Da avere a tutti i costi sul PC, specie se avete formattato per colpa dei virus negli ultimi 5-6 mesi.
DOWNLOAD | Sandboxie
L’articolo Come ridurre il rischio di scaricare virus su Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.