Leggere i fumetti su Android: le migliori app
Anche il mondo dei fumetti si è adattato ai nuovi strumenti multimediali, inclusi ovviamente smartphone e tablet.
Esattamente come i libri i fumetti moderni sono diventati digitali, e di conseguenza sono nate molte applicazioni per leggerli comodamente sullo schermo portatile tanto sul divano di casa quanto in autobus.
Eccovi di seguito le migliori applicazioni gratuite per leggere i fumetti su Android.
Leggere i fumetti su Android: le migliori app
Astonishing Comic Reader
Astonishing Comic Reader è un lettore di fumetti di nuova generazione pieno di caratteristiche interessanti.
Con un’interfaccia semplice ed elegante, questa applicazione consente di sfogliare e leggere tutti i fumetti sul dispositivo Android. Offre un sistema di navigazione semplice e una funzione di zoom molto potente.
Permette di sincronizzare le collezioni, i preferiti e le statistiche con l’account online.
Quest’applicazione è in grado di generare sfondi spettacolari a tema e vanta anche il supporto a Chromecast, così da poter leggere il fumetto anche sul TV.
DOWNLOAD | Astonishing Comic Reader
Comics
Comics di Comixology è senz’altro una delle applicazioni più famose sia per leggere e per comprare i fumetti.
Oltre che per la lettura è quindi un vero e proprio negozio online, dove comprare pubblicazioni di moltissimi editori. Ci sono tutti i principali fumetti ed è possibile importare la propria collezione nell’app.
DOWNLOAD | Comics
ComicRack Free
ComicRack nasce come applicazione desktop per leggere fumetti sul PC, ma dispone anche di una versione per Android.
La gestione della libreria è eccezionale, ci sono diverse modalità di lettura e possibilità di personalizzazione: ComicRack va ben oltre le funzioni essenziali degli altri lettori. È compatibile con i formati .CBR e .CBZ e insieme all’applicazione desktop anche con .PDF, .DJVU e altri.
La sua funzione migliore tuttavia è probabilmente la possibilità di sincronizzare i segnalibri di lettura del fumetto tra il computer e i dispositivi mobile, così da riprendere la lettura ovunque.
DOWNLOAD | ComicRack Free
CBR, CBZ, RAR, ZIP, PDF: formati dei fumetti
Le scansioni dei fumetti vengono proposte in due formati con estensione .cbr e .cbz. In realtà si tratta solo di un archivio compresso, rar nel primo caso e zip nel secondo, a cui è stata cambiata l’estensione per rendere immediatamente riconoscibile il contenuto al loro interno.
Se rinominate un file cbr in rar e lo aprite con il vostro programma di compressione preferito, noterete che al suo interno non c’è altro che una serie di immagini, di solito in formato JPEG, numerate progressivamente (per esempio p01, p02, p03…) e, magari, un file di testo di informazioni a corredo. Questi formati sono più comodi dei PDF proprio per la semplicità con cui si riesce ad accedere alle immagini vere e proprie, per manipolarle secondo le proprie esigenze.
Se cercate quindi fumetti da scaricare per il vostro tablet o smartphone Android, assicuratevi che siano nel formato CBR o CBZ.
L’articolo Leggere i fumetti su Android: le migliori app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.