News feed di Facebook: vera personalizzazione in vista?
Soltanto poche settimane fa vi avevamo parlato di come Facebook avesse ascoltato le lamentele degli utenti, poco padroni del proprio news feed a causa dell’algoritmo decisionale di visualizzazione che, non sempre, rispecchiava le preferenze degli effettivi proprietari del news feed: meno contenuti accorpati e più amici stretti in cima alla lista sono state le nuove direttive, messe immediatamente in pratica per il momento sulle versioni web (desktop e mobile) del sito, ed a breve in approdo nelle app.
LEGGI ANCHE | Facebook rimoderna il News Feed: più contenuti dagli amici!
Uno spotted di Social Media (via) basato sul feedback di diversi utenti (che si sono ritrovati attiva la funzionalità) la dice lunga su una qualcosa che, a tal proposito, potrebbe (e sottolineiamo potrebbe) approdare in futuro per tutti: a quanto pare Facebook starebbe testando una funzionalità che permette agli utenti di decidere le notizie da visualizzare più in alto, scegliendo manualmente gli amici e le pagine dalle quali queste possono provenire.
Facebook dà quindi ancora una volta segnale di ascoltare sul serio i suoi utenti, offrendo loro questa volta un margine di personalizzazione del news feed quasi senza precedenti e meno dipendente dal suo complesso algoritmo decisionale; non bisogna comunque urlare “Gatto!” prima di averlo nel sacco perché, trattandosi di un leak non ufficiale, non è ancora dato sapere se (e, nel caso, quando) la possibilità di personalizzare in questo modo il proprio news feed sarà resa disponibile per tutti.
L’articolo News feed di Facebook: vera personalizzazione in vista? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.