I migliori servizi cloud con supporto WebDAV gratis
Visto il discreto successo degli articoli con tema WebDAV (i link sono disponibili poco più in basso) ho deciso di espandere il discorso per offrire ai lettori di Chimera Revo una guida ancora più dettagliata sull’utilizzo di questa estensione del protocollo HTTP poco conosciuto ai più (ma molto usato in azienda).
Ma perché un utente comune dovrebbe usare WebDAV al posto del classico client, in grado di sincronizzare da solo le cartelle?
Ecco i vantaggi di WebDAV:
- L’accesso ai file remoti tramite WebDAV è una valida alternativa all’accesso tramite il Browser Web e soffre di minori limitazioni; ad esempio, se le protezioni di rete rete in ufficio non consentono di caricare file su cloud tramite il browser “filtrato” o tramite il client è possibile utilizzare il WebDAV, che comunica con i cloud usando semplici connessioni HTTP/S;
- Alcune applicazioni, ad esempio di backup o sincronizzazione, o il file manager integrato su iPhone o iPad non consentono di operare direttamente con alcuni servizi di cloud senza l’installazione di un’app, ma garantiscono accesso ad un generico server WebDAV;
- E’ possibile accedere ai propri file remoti in Windows mappando unità di rete (come già visto);
- E’ possibile utilizzare un client FTP per accedere al nostro cloud alla stregua di un server FTP.
In questa guida vedremo i servizi di cloud computing (gratis) che offrono l’accesso nativo via WebDAV, senza dover usare altri servizi “da filtro” o senza client da installare: basterà configurare WebDAV per accedere (e far accedere) ai propri file in assoluta comodità, da qualsiasi piattaforma o sistema operativo.
Verranno ignorati anche i servizi che non offrono uno spazio cloud gratuito ma solo a pagamento, anche in caso di supporto a WebDAV.
LEGGI ANCHE | Collegare Dropbox come disco di rete
I migliori servizi cloud con supporto WebDAV gratis
OneDrive
Il servizio di cloud offerto da Microsoft è leader nel settore IT anche grazie all’ottima integrazione in Windows, integrazione che beneficia anche del supporto WebDAV, che lo rende configurabile anche senza dover installare per forza il client OneDrive. Per i nuovi utenti lo spazio offerto è di 15 GB, per chi ha Lumia o è vecchio utente Microsoft lo spazio è di 25 GB. Purtroppo OneDrive non è accessibile con questo metodo su GNU/Linux per via di un bug non ancora risolto di davfs2, ma un workaround è possibile ottenerlo (approfondiremo il discorso in un’altra guida).
Per configurarlo come disco di rete basta seguire i passaggi già descritti nella guida dedicata.
LEGGI ANCHE | Collegare OneDrive o Google Drive come disco di rete
Copy
Poco conosciuto ai più, Copy fornisce supporto totale a qualsiasi piattaforma già con le app dedicate, a cui aggiunge anche il comodo supporto a WebDAV. 15 GB lo spazio offerto agli utenti free, che possono essere incrementati gratis fino a 40 GB portando nuovi utenti su Copy tra gli amici tramite referral.
Accessibile senza problemi su GNU/Linux.
LINK | Copy
Box
Tra quelli free è il migliore in assoluto, non solo per lo spazio offerto (10GB) ma per le numerose funzionalità offerte, tra cui anche il WebDAV, fruttabile anche da GNU/Linux.
LINK | Box
Altri servizi cloud che offrono WebDAV
L’articolo I migliori servizi cloud con supporto WebDAV gratis appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.