Le migliori alternative a Grooveshark
Nessuno resiste sotto i colpi delle major della musica, anche il mitico Grooveshark si è “spiaggiato” sulle rive del dio denaro che ruota intorno ai diritti d’autore in ambito musicale: da piattaforma di condivisione gratuita di musica (anche e soprattutto coperta da diritti d’autore condivisa illegamente) a vera alternativa a Spotify, senza alcuni limite o pubblicità di mezzo.
Era un riferimento tra gli internauti…era, appunto.
In attesa di veder rinascere questo servizio “sotto mentite spoglie” (come già molti pronosticano), vediamo insieme se esistono nel web alternative a Grooveshark degne dello “squalo”.
NOTA BENE: Scaricare e ascoltare musica da siti non autorizzati è illegale in Italia, con severe sanzioni civili e penali. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo improprio e per danni a cose e persone provocate dall’utilizzo materiale presentato nel presente articolo.
Le migliori alternative a Grooveshark
NetEase Music
Sito cinese del tutto simile per contenuti e interfaccia a Grooveshark, ma con un grande limite: è davvero tutto cinese, non si capisce nulla se non masticate almeno un po’ di mandarino (e non è la frutta!).
Per renderlo un po’ usabile dobbiamo farci aiutare da Google Traduttore, che svolge un discreto lavoro di traduzione (si capisce qualcosa almeno). Buono il catalogo, si trova tanta musica inglese ma scarseggia quella italiana.
LINK | NetEase Music
Fildo.net
Alternativa molto valida a Grooveshark, con un’interfaccia scarna ben compensata dalla buona varietà di musica presente sul sito. Si trovano tutti i gruppi e cantanti più famosi in file MP3 a 320Kbps, quindi d’ottima qualità. Il sito offre anche la possibilità di scaricare i brani e di attivare una speciale modalità radio.
Tutto condiviso illegalmente ovviamente, non sappiamo quando tutto questo potrà durare, ma finché c’è sfruttiamolo.
LINK | Fildo.net
YouZeek
Sito davvero molto completo, con un’interfaccia un minimo più curata ed un’ottima selezione di brani Mp3 ascoltabili in streaming. Particolarità non da poco: i brani sono “pescati” da YouTube, infatti è possibile vedere anche l’anteprima del video preso dal “Tubo”; un modo originale per evitare problemi con le major, visto che vengono riprodotti nella maggior parte dei casi filmati Vevo (autorizzati)!
Tradotto anche in italiano (maccheronico), ma comunque fruibile.
LINK | YouZeek
MusicMp3.eu
Potevano mancare i russi in questa categoria? Certo che no! Direttamente dalla terra ex sovietica un servizio per ascoltare musica in streaming di praticamente qualsiasi cantante o gruppo che vi viene in mente, di qualsiasi genere musicale.
Sito in inglese, ma facilmente fruibile basta un minimo di dimestichezza (e una nuova barra di ricerca, che ogni tanto non funziona).
LINK | MusicMp3.eu
L’articolo Le migliori alternative a Grooveshark appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.