MD5SUM come verificare un file scaricato!
Quando si effettua il download di Monfy-Mate (o di qualsiasi distribuzione linux) da internet, c’è la possibilità che il file non venga scaricato nel modo corretto e presenti degli errori. Questi errori possono compromettere la stabilità e/o il funzionamento.
Il programma md5sum è progettato per verificare l’integrità e l’autenticità dei dati usando l’hash crittografica a 128 bit MD5.
In questa pagina viene mostrato come confrontare l’impronta MD5Sum dei file .iso per i DVD di installazione. In questo modo è possibile assicurarsi che durante la fase di download non sia stata compromessa l’integrità del file, evitando eventuali problemi durante l’installazione del sistema.
Per il nuovo download può essere consigliabile un mirror differente se si sospetta un errore nel server. Qualora si riceva continuamente un file errato da un server è opportuno e gradito segnalare tale problema al webmaster, in modo che si possa investigare.
Su Monfy-Mate (ubuntu/mint/debian ecc)
Supponendo di aver scaricato nella propria home un file .iso, ad esempio Monfy-Mate-Light.iso:
-
Digitare in una finestra di terminale il seguente comando:
md5sum Monfy-Mate-15.3-64Bit.iso
-
Dopo qualche secondo viene restituito un output di questo tipo:
2b6104c5784a62d06eeeaa1f1432eab8 Monfy-Mate-Light.iso
-
Verificare che il primo dato sia identico al corrispettivo delle .iso riportate in questa pagina. Nel caso i codici risultassero differenti procedere ad un nuovo download del file .iso.
(in caso aveste scaricato il file da un altra parte e non conoscete l’indirizzo esatto vi basterà trascinare il file nel terminale e apporre la scritta md5sum prima del percorso … vedi immagine con l’esempio delle iso messe in “documenti”)
dopo pochi secondi vi verrà visualizzata l’impronta MD5 corretta…
Su Windows
Per sistemi Windows è possibile utilizzare Cygwin, software che funziona in modo analogo a md5sum su sistemi Linux.
Alternativamente è possibile utilizzare winMD5Sum:
-
Scaricare e installare winMD5Sum.
-
Fare clic con il tasto destro sul file .iso e selezionare l’opzione Invia a → winMD5Sum
-
Una volta completato il checksum del programma copiare la corrispondente hash da questa pagina, incollarla nella casella di testo in alto e fare clic su Compare.
-
Apparirà un messaggio di avviso che confermerà o meno la validità del file .iso. Nel caso i codici risultassero differenti procedere ad un nuovo download del file .iso.
È altamente consigliato, in caso di divergenza fra le due MD5SUM di scaricare nuovamente il file e di non procedere alla masterizzazione dell’immagine. |
Archiviato in:Monfy-Mate
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.