Come impostare un controllo genitori su Android
Smartphone, tablet e altri dispositivi multimediali sono inevitabilmente sempre più diffusi, e spesso non possiamo evitare che finiscano anche nelle mani dei bambini.
Nel loro caso però il rischio è molto alto: essi non sono in grado di controllarsi, finendo per farne un uso esagerato e non adatto alla loro età. Se avete un figlio e volete tenere sotto controllo l’utilizzo che fa dello smartphone o del tablet, potete farvi aiutare da app specifiche per il controllo genitori.
L’educazione e il rispetto delle regole è però prerogativa dei genitori, non possiamo “farci sostituire” da un’app: imparare ad essere buoni genitori dipende anche dalla disponibilità ad educare i nostri figli.
Impostare un controllo genitori su Android con TimeAway
TimeAway è un’app molto utile allo scopo: un valido aiuto per i genitori che vogliano limitare l’utilizzo dei dispositivi da parte dei figli.
Per fare ciò sarà sufficiente installare l’applicazione sugli smartphone o tablet di tutti i bambini, installare l’app anche su un dispositivo del genitore (che farà da parental control), così da poter effettuare i controlli ed impostare le regole di utilizzo.
DOWNLOAD | TimeAway
Possiamo selezionare degli orari durante il quale i dispositivi (sia smartphone che tablet) dei vostri figli saranno inutilizzabili, utile per salvaguardare le ore notturne, quelle scolastiche o gli orari dei pasti.
Nel caso in cui qualche attività si presenti però in un orario non pianificato, non preoccupatevi: potrete comunque bloccarli in qualunque momento, e renderli di nuovo utilizzabili quando lo ritenete più adatto.
Se volete controllare solo l’utilizzo di alcune applicazioni potrete forzare una pausa e definire un tempo massimo per certe app: ad esempio potreste decidere di limitare l’utilizzo di Facebook o Twitter a mezz’ora al giorno.
In questo modo non comprometteremo l’utilizzo del device per altri scopi: esaurito il tempo a disposizione le applicazioni “temporizzate” non saranno più disponibili, mentre il resto continuerà a funzionare regolarmente.
Altra funzione interessantissima è la possibilità di utilizzare lo smartphone per rintracciare i vostri figli: utilizzando la scheda “Map” accederete a una mappa nella quale potrete visualizzare la posizione in cui si trovano e vederne l’indirizzo.
Nella schermata principale, potrete vedere un riepilogo e delle statistiche sull’utilizzo dello smartphone da parte dei vostri figli, che potrete utilizzare per rendervi conto dell’utilizzo effettivo dei dispositivo e il rispetto delle regole.
Ecco un breve video su YouTube che spiega il funzionamento dell’app.
Appreso il funzionamento di quest’app, viene spontaneo chiedere ai nostri utenti: cosa pensate dei programmi di controllo genitori?
Secondo voi sono utili per educare alla moderazione nell’uso di strumenti tecnologici, o ritenete un’idea migliore farglielo capire senza l’uso di queste app?
L’articolo Come impostare un controllo genitori su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.