Facebook rimoderna il News Feed: più contenuti dagli amici!
Facebook è un social network che, da sempre, cerca di abbinare i guadagni aziendali con gli interessi dei suoi utenti: durante l’ultimo periodo erano state mosse diverse critiche relative all’organizzazione dell’algoritmo che decideva cosa mostrare sul News Feed personale, accusato di essere diventato un contenitore di “Like non interessanti” e di “inutili aggiornamenti di pagine”.
Mark Zuckerberg ed i suoi hanno deciso di correre ai ripari e di apportare alcune migliorie al News Feed, al fine di andare incontro ai bisogni degli utenti: tre in particolare le modifiche che Facebook ha apportato all’algoritmo di visualizzazione dei contenuti, tutti basati sul feedback utente e pensati per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.
In primis, saranno mostrati più in alto sul News Feed più contenuti come foto, video, aggiornamenti di stato o link aggiunti dagli amici che “contano”, presumibilmente i contatti preferiti e/o quelli con cui si interagisce di più, così da bilanciare in qualche modo la quantità di contenuti mostrati dalle pagine e dai contatti singoli.
La seconda modifica riguarda invece la modalità di presentazione dei contenuti: a partire da oggi i post provenienti da una singola persona non verranno più raggruppati ma mostrati singolarmente all’interno del News Feed, così da arricchire anche la timeline di chi ha pochi contenuti.
In ultima, ma a mio avviso estremamente importante, l’attività degli amici che riguarda post “esterni”: non a tutti interessano i like o le risposte a post e commenti da parte dei propri amici – ad esempio, contenuti come a Tizio piace il post di “Pagina che io non seguo” -, per cui questo tipo di storie verranno mostrate molto più in basso nel News Feed o non mostrate affatto.
Il feedback degli utenti sembra aver aiutato Facebook a capire i “problemi” del News Feed ed a porvi un – seppur parziale – rimedio; le modifiche dovrebbero già essere effettive per tutti gli utenti.
L’articolo Facebook rimoderna il News Feed: più contenuti dagli amici! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.