Come guardare contenuti in streaming su Kodi
Abbiamo attrezzato il nostro salotto con un PC da riutilizzare come media center, abbiamo installato Kodi per renderlo più completo ma notiamo subito che manca qualcosa: la possibilità di visualizzare in streaming i contenuti presenti su Internet (film e serie TV) senza passare al browser web.
In questa guida vedremo come rendere Kodi davvero spettacolare con un addon di terze parti in grado di compensare l’assenza di un Tuner TV e di non farci rimpiangere l’abbonamento a servizi dedicati. La vostra nuova TV passa dal Web ed è a costo zero (escluso l’abbonamento ADSL ovviamente!).
Possiamo scaricare Kodi per Windows, GNU/Linux, Mac OS X e Android dal seguente link.
DOWNLOAD | Kodi
NOTA BENE: se vivete in Italia molti dei siti indicizzati dall’addon sono stati sottoposti a blocco preventivo da parte della Guarda di Finanza, che ha aggiunto dei blocchi DNS per impedirne la visualizzazione. Dovete cambiare gli indirizzi DNS per continuare nella visualizzazione. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto.
NOTA BENE 2: anche se le immagini fanno riferimento a XBMC, la procedura è identica su Kodi.
Pelisalacarta: guardare contenuti in streaming su Kodi
Pelisalacarta è un addon molto interessante sviluppato da un team spagnolo in grado di “captare” i canali TV in streaming dai principali siti dedicati a questo scopo. Gli sviluppatori non si sono risparmiati e, oltre ai siti nella loro lingua madre, hanno indicizzato anche i principali siti di streaming in lingua italiana!
Scarichiamo Pelisacarta (file ZIP) dal seguente link:
DOWNLOAD | Pelisacarta
Per Kodi scarichiamo l’ultimo disponibile, compatibile anche con l’ultima versione del programma.
L’installazione generica di nuovi Addon in formato ZIP è abbastanza semplice su Kodi: Sistema->Impostazioni->Addon->Installa da un file zip.
Selezioniamo il file ZIP precedentemente scaricato; l’installazione sarà automatica. Terminata l’installazione torniamo in Home e apriamo Pelisalacarta da Video->Addon.
L’interfaccia dell’addon è abbastanza chiara e fruibile: i canali per lo streaming sono disponibili cliccando sulla rispettiva voce, ma possiamo anche effettuare una ricerca globale di un film o telefilm, cercare un trailer o controllare i film segnati come preferiti o scaricati.
Di default verranno mostrati i siti disponibili per tutte le lingue; per limitare la ricerca ai siti in italiano portiamoci in Configurazione e impostiamo la nostra lingua alla voce Filtra canali per lingua.
Ora il programma ci mostrerà solo i siti in italiano, oltre che film e telefilm nella lingua di Dante; apriamo la voce Canali per visionare i siti indicizzati dall’addon.
Sono presenti molti canali già recensiti da Chimera Revo, compreso CB01.
Apriamo uno di questi canali per ottenere la suddivisione per categoria dei film e delle serie TV disponibili sul sito (dai più recenti ai meno recenti, almeno con il filtro base):
Come vedere il canale o il contenuto in streaming?
Semplice: scegliamolo dal sito desiderato il link giusto, selezioniamo una sorgente e attendiamo qualche minuto necessario al buffering. L’addon ci permette sia di vederlo in streaming sul suo lettore sia di scaricarlo in locale: sono disponibili di solito Nowvideo e simili per lo streaming diretto e Nowdowload per il download.
Attenzione: Alcuni siti non permettono di scaricare direttamente, ma è necessario trattare i link con servizi dedicati a pagamento (Debrid). In ogni caso possiamo ottenere comunque i link per il download da servizi free, basta leggere qui (in spagnolo, usate Google traduttore).
Purtroppo alcuni link non funziano o non partono, ma basta provare un altro servizio per visionare il contenuto di nostro interesse.
L’articolo Come guardare contenuti in streaming su Kodi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.