Tethering senza costi aggiuntivi: guida pratica per Android
Alcuni di voi sapranno che il sistema operativo Android permette di condividere la connessione dati Internet dello smartphone con la creazione di un Hotspot Wireless (il telefono diventa un router wireless) o in alternativa di consentire il Tethering USB, connettendo il cavetto USB ad un PC o tablet per collegare questi ultimi ad Internet.
Molti operatori italiani (Vodafone è uno di questi) applicano una tariffa aggiuntiva ed esclusa dall’eventuale piano dati attivato con l’operatore nel caso di connessione tramite Tethering USB o Hotspot Wireless: dobbiamo pagare un abbonamento a parte per sfruttare una connessione specifica per PC (Per esempio TIM usa ancora piani WAP per soli smartphone e piani WEB per navigare anche dal PC).
Da oggi la musica cambia: possiamo effettuare tranquillamente il tethering senza costi aggiuntivi sfruttando gli eventuali Megabyte o minuti inclusi nella nostra offerta per smartphone. Per fare ciò basta installare un’app su Android e sul PC da connettere.
Se avete Vodafone o altri operatori pignoli sul tethering prima di continuare consiglio di attivare dal sito dell’operatore il Servizio di blocco Internet da PC, cosi da evitare a priori di pagare un costo se qualcosa va storto (se Tether non dovesse funzionare, semplicemente non ci connetteremo ad Internet).
ClockworkMod Tether: tethering senza costi aggiuntivi su Android
L’app per effettuare il tethering senza costi aggiuntivi su Android è ClockworkMod Tether.
L’app permette di effettuare il tethering anche sui dispositivi senza permessi di root abilitati e funziona alla grande con qualsiasi operatore mondiale.
Ecco i passaggi da seguire per far funzionare l’app:
- Installiamo l’app sul nostro smartphone (link a fondo articolo);
- Installiamo gli eventuali driver USB del nostro dispositivo sul PC Windows;
- Installiamo il software Tether sul nostro PC; il programma è multi-piattaforma, scarichiamo la versione corretta in base al PC in uso;
- Connettiamo lo smartphone al PC via USB, apriamo entrambi i Tether (sia su PC che sul device Android) e iniziamo a navigare!
Tether è fornito in prova gratuita per 14 giorni: non ci saranno limiti d’utilizzo per 14 giorni, dopo il software funzionerà scaricando solo 20 MB al giorno. Per usarlo illimitatamente bisogna acquistare Tether Premium dal menu dell’applicazione e sbloccare la versione completa, anche per sostenere lo sviluppo futuro di questa meravigliosa app.
DOWNLOAD | ClockworkMod Tether
L’articolo Tethering senza costi aggiuntivi: guida pratica per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.